Clusone, 08 agosto 2021
Milesi dalla Mtb alla strada e oggi Battesimo con la vittoria
Nicolas Milesi, juniores al primo anno, bergamasco di Parre in casacca “Ciclistica Trevigliese” vince a Clusone il 4° Trofeo Danilo Fiorina-Criterium 648 disputato sulla distanza di km. 115 staccando di forza tutti gli avversari sulla salita finale che portava in piazza dell’Orologio dove era tracciata la linea bianca.
Milesi è alla sua prima vittoria su strada e come il vincitore di questa mattina della prova riservata agli allievi (Donati, Monticelli Bike) ha iniziato a pedalare nelle gare di Mountain Bike prima di dedicarsi anche alla strada con buoni risultati, solo ultimamente un secondo posto domenica scorsa a Sumirago, dodici giorni fa 4° nella cronoscalata di Altino e il 25 luglio ancora 4° nell’arrivo in quota della Zanica-Monte Pora.
Risultati che confermano l’opportunità di spronare i ragazzi a praticare il fuoristrada che si stà dimostrando sempre più fucina di giovani promesse e spesso anche di Campioni.
La corsa è scattata con 153 corridori in gruppo compresa una formazione olandese, il Team Wv Usselstreek con 4 corridori, squadra che nel primo dei 5 giri del circuito iniziale ha lanciato in fuga il proprio alfiere Tristan Hartmann con Gianmarco Carpene (Assali Stefen Omao), Pagani (Biassono), Andrea Alfio Bruno (Flli Giorgi), Luca Zanni e Tomasoni, (Feralpi) e Davide Ottone (Giovani Giussanesi) per una fuga di qualche chilometro che verrà annullata dalla reazione del gruppo.
Poi è un susseguirsi di tentativi tutti “smorzati” dalla pronta reazione del plotone.
Siamo al quarto giro lungo ed esce dal gruppo Ivan Valinotto (Energy Team Vco Lepontia) che si avvantaggia fino a 1’15” inseguito da una ventina di atleti che variano continuamente di numero fino a rimanere in due, Lorenzo Nespoli (Giovani Giussanesi) e Mirko Bozzola (Otelli) che transitano nell’ordine sul Gpm di Fino del Monte prima di essere raggiunti dagli inseguitori sulla discesa col campione croato Goikovic (Flli Giorgi) e Bonora (Massì Supermercati).
Al suono della campana alza bandiera bianca Nespoli (Giovani Giussanesi) e restano in testa Bonora e Goikovic che ben presto saranno raggiunti da Milesi.
Il gruppo incalza da vicino ma Milesi è sempre molto pimpante e affonda il colpo decisivo per conquistare la sua prima vittoria su strada.
Ordine d’arrivo,
1)Nicolas Milesi (Ciclistica Trevigliese) km 115 in 2h4’50” media kmh 41,362;
2)Alessio Bonora (Massì Supermercati) 3”;
3)Alfio Andrea Bruno (Team Flli Giorgi) 6”;
4)Nicolas Vojkovic (Flli Giorgi) 7”;
5)Lino Colosio (Ciclistica Trevigliese) 10”;
6)Gianmarco Carpene (Assali Stefen Omap) 12”;
7)Federico Biagini (Pedale Casalese Armofer);
8)Diego Ressi (Team Flli Giorgi);
9)Gabriele Raccagni (Feralpi Monteclarense);
10)Nicholas Calipa (Ciclistica Bordighera).