Matteo Turconi ed Ettore Martinelli, due compagni di squadra e cugini

Clusone (Bergamo), 27 luglio 2025

L’arrivo vittorioso di Ettore Martinelli a Clusone

A Ettore Martinelli l’8° Trofeo Danilo Fiorina A.M.

 

 

Il Presidente Cardi, il DS Arsuffi con Turconi e Martinelli a Clusone

Decisamente oggi, domenica 27 luglio 2025, la provincia di Bergamo, ciclisticamente e sportivamente, è da ricordare come un’invasione ciclistica “Made in Busto Arsizio”!

Domenica mattina undicesimo exploit stagionale per l’Esordiente 2° anno Luca Ferro a Cassinone di Seriate e, nel pomeriggio la replica “scoppiettante” dei cugini Ettore Martinelli e Matteo Turconi, Juniores entrambi della Bustese Olonia del presidente Cardi che gongola di soddisfazioni col Direttore Sportivo Nicola Arsuffi.

Oggi a Clusone si è disputato il “Criterium 648” una giornata dedicata al ciclismo per le categorie Allievi ed Juniores.

In questa categoria applaudiamo la prima vittoria stagionale di Ettore Martinelli (Bustese Olonia), 18 anni ancora da compiere il prossimo 29 ottobre, Juniores al primo anno varesino di Samarate schieratosi al via dell’8° trofeo Fiorina AM con altri 145 corridori (38 al traguardo) per pedalare sui 130 chilometri di questa gara organizzata dalla SC Cene su di un percorso molto impegnativo che ha costretto al ritiro numerosi corridori e creato un fitto frazionamento tra i “superstiti”.

Una battaglia serratissima fin dalle prime pedalate con continui scatti, formazioni di piccoli plotoncini di fuggitivi o tentativi isolati che però non andavano mai oltre qualche chilometro prima di rientrare nei ranghi o come è accaduto spesso, staccarsi il dorsale e abbandonare la gara.

I corridori della Bustese Olonia però, come gli altri che hanno portato a termine la gara sono sempre stati molto vigili nelle posizioni di testa e, all’inizio dell’ultimo degli 8 giri del circuito imperniato sul GPM di Fino del Monte è proprio il samaratese Ettore Martinelli a lanciare la fuga che sarà decisiva con altri sette atleti.

In questo finale esce con determinazione dal gruppetto inseguitore anche Matteo Turconi che riesce ad agganciare i 7 fuggitivi.

Matteo Turconi ed Ettore Martinelli, due compagni di squadra e cugini

Poi scatto contro scatti fino a quello decisivo di Martinelli che guadagna una manciata di secondi e va a tagliare il traguardo in solitudine seguito da Matteo Turconi a 9” che va così a comporre sul podio un’accoppiata griffata Bustese Olonia ma anche di parentela (sono cugini). 

Ordine arrivo Juniores,

Da sx Turconi, Martinelli e Castelli. Podio di Clusone 8° Trofeo Danilo Fiorina A.M.

1)Ettore Martinelli (Bustese Olonia) km 130,400 in 3h07’21” media kmh. 41,761;

2)Matteo Turconi (Bustese Olonia) a 9”;

3)Simone Castelli (CC Canturino 1902);

4)Pio Matteo Ruggiero (GS Supermercati Massì – Pontida);

5)Cristian Mazzoleni (Ciclistica Trevigliese);

6)Sebastiano Tavelli (GS Aspiratori Otelli – Alchem);

7)Marco Rota (Team Giorgi) a 20”;

8)Matteo Baldini (Ciclistica Trevigliese);

9)Filip Novak (Ciclistica Trevigliese) a 1’02”;

10)Enrico Balliana (Team Ecotek) a 1’40”.

.

Da sx, Turconi, Martinelli e Castelli podio di Clusone

.

.

Il DS Nicola Arsuffi con Ettore Martinelli e Matteo Turconi a Clusone

.

Premiazione di Ettore Martinelli a Clusone

.

Premiazione Martinelli e Turconi a Clusone

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale