Civitanova Marche (Ancona), 19 agosto 2024
Amatori & Giovanissimi-Civitanova Marche-Mercoledi 21 agosto
16° Trofeo del Mare – Claudio Pini
Notturna-spettacolo con master agonisti e speranze in carosello
Foto (di Lanfranco Passarini):
– Casadei, campione in carica (sprint su Stacchiotti e Totò nel 2023)
– Promotori e organizzatori alla presentazione
Civitanova Marche –
Il ritrovo è fissato alle 18 sulla spiaggia del mare Adriatico, allo Chalet Cristallo, nello scenario del Lungomare Sud ‘Piermanni’.
La prima bandierina viene abbassata alle 20 (donne, veterani seconda serie, gentlemen, supergentlemen: 23 giri, 46 km).
La sfida clou scatta alle 21,15 (juniores, seniores, veterani prima serie: 30 giri, 60 km).
Mercoledi 21 agosto, il Trofeo del Mare – Claudio Pini si ripropone in versione notturna, con la stessa formula del ciclismo-spettacolo che ha contraddistinto la partecipata manifestazione dalla prima alla quindicesima edizione.
Civitanova Marche riprende il filo del successo organizzativo dall’ultimo sprint sotto i fari: il serrato testa a testa del 2023 con la vittoria, parzialmente a sorpresa, dello junior romagnolo Mattia Casadei (Alice Bike), capace di superare i seniores, già professionisti di bel corso, Riccardo Stacchiotti (recanatese del Crainox) e Paolo Totò (portoelpidiense del Go Fast).
In precedenza, la corsa parallela era andata al gentleman Giampaolo Busbani (Crainox) su Italo Soldi (Giuliodori – Appignano) e Alberto Pesaresi, consocio del vincitore.
La 16^ edizione mette in palio i Trofei Memorial Giuseppe Giacomelli e Augusto Rossi.
Sotto i fari, i master amatori di alto profilo sono chiamati a beneficiare gli attesi numerosi ciclofili e turisti (presenti e coinvolti anche a migliaia nella storia dell’evento).
Organizza l’associazione Ruote e Cultura (presieduta da Antonio Romagnoli), affiancata dall’ACSI Macerata (gestita da Maurizio Giustozzi) e dalla Nuova Sibillini (del presidente Enzo Giustozzi).
Contribuisce la Civitanova Bike Academy, che coordina il carosello promozionale giovanile d’apertura.
Patrocinano il Comune di Civitanova Marche e la Provincia di Macerata.
Si circuita sul fluido anello di due chilometri.
L’arena di gara è ingannevolmente pianeggiante e tutt’altro che facile: scontati gli innumerevoli scatti e le proiezioni sull’asfalto ostico e intrigante reso tale dalla doppia curva a 180 gradi con i conseguenti dispendiosi rilanci.
Servizio a cura di : Umberto Martinelli