Montignoso, 05 Marzo 2023

 Una lunga fuga con la sua compagna Spratt – D0ppietta Trek Segafredo a Cinquale, vince la Realini

Cinquale di Montignoso, 5 marzo 2023 – Sul lungomare della riviera apuana ha vinto una delle atlete più attese e favorite, Gaia Realini della Trek-Segafredo che ha colto la sua prima vittoria come Elite nel Trofeo Oro in Euro- Women’s bike race.

E’ stato un trionfo per la società americana in quanto con la Realini sul traguardo, dove non c’è stata volata, si è presentata la sua compagna di squadra Amanda Spratt.

Arrivo in parata per le due atlete con un vantaggio di quasi due minuti dopo una bella fuga, e terza piazza per Martina Alzini della Cofidis Women Team.

L’azione decisiva è nata al primo passaggio sulla salita della Fortezza quando le atlete della Trek- Segafredo hanno forzato i tempi e ne è nato proprio il tentativo che aveva come protagoniste Spratt e Realini, che hanno resistito ai vari tentativi fatti dal gruppo per andare a riprenderle.

Nel corso della seconda e ultima ascesa verso la Fortezza Claire Steels (Israel Premier Tech Roland) ha provato a rintuzzare il ritardo della coppia al comando, ma ormai il gap era salito a 1 minuto e 10 secondi quindi non è restato che vedere chi delle due atlete della Trek Segafredo avrebbe alzato le braccia al cielo.

Realini e Spratt al traguardo

Gaia Realini finalizzava, così, l’ottimo lavoro di squadra accolta dagli applausi del pubblico e da quello della sua compagna di squadra che concludeva in seconda posizione.

Soddisfazione da parte degli organizzatori che hanno apprezzato il supporto da parte dell’amministrazione comunale nella due giorni che ha avuto inizio ieri con la presentazione della gara presso lo stabilimento balneare Sunset.

Soddisfatto anche Nicola Laurenza per la Oro in Euro che anche quest’anno ha legato il nome dell’azienda a una gara che di anno in anno ha sempre maggior peso nel calendario internazionale.

ORDINE DI ARRIVO:

Podio di Cinquale (Foto Flaviano Ossola)

1)Realini Gaia (Trek-Segafredo) Km 106, in 2h34’22”, alla media di km 41.512;

2)Spratt Amanda (Trek-Segafredo);

3)Alzini Martina (Cofidis Women Team) a 1’56”;

4)Jackson Alison (EF Education First-Tibco-SVB);

5)Tonetti Cristina (Top Girls- Fassa Bortolo);

6)Fidanza Arianna (Cerazit-WNT Pro cycling Team);

7)Zanardi Silvia (Bepink);

8)Backstedt Elynor (Trek- Segafredo);

9)Coston Morgane (Cofidis Women Team);

10)Dronova Tamara (Israel Premier Tech Roland).

                                                                           Antonio Mannori

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale