Cimamulera (Verbania), 15 ottobre 2023
Juniores : Da Vaprio D’Agogna a Cimamulera
.
.
.
Alessandro Cattani nato l’8 marzo 2005, varesino di Cislago, livrea della Bustese Olonia conclude la sua seconda stagione agonistica da Juniores vincendo la “Vaprio D’Agogna-Cimamulera” di km. 84,5 con partenza da Vaprio D’Agogna e arrivo in salita a Cimamulera, gara valida anche per l’assegnazione del 1° Memorial Germano Vittoni per i 59 corridori schieratisi ai nastri di partenza con organizzazione della gloriosa A.C. Bonalanza di Oleggio.
Direzione di corsa affidata a Maria Chiara Blardone, vicedirettore Filippo Borrione.
Gruppo quasi sempre a ranghi compatti fino ad Ornavasso quando il granatiere Cattani suona la carica e porta via una fuga di 13 corridori che non verranno più raggiunti.
Poi sulle rampe di Fomarco Cattani se ne va in solitaria, vince il GPM di Fomarco e si lancia a tutta verso Cimamulera mettendo tra sé e gli immediati inseguitori un gap di un minuto circa vantaggio che difenderà con successo fin quasi all’arrivo.
Poi il vantaggio si è lentamente eroso fino a 35”, distacco sufficiente per vincere la gara davanti al trentino Davide Valentini (US Montecorona) mentre a 39” giunge un altro atleta della Bustese Olonia Riccardo Archetti che va ad occupare il terzo gradino del podio.
Per gli alfieri della Bustese Olonia altri ottimi piazzamenti per Diego Parmigiani al 4° posto e 9° piazza per Filippo Turconi.
Per la Società comasca del CC Canturino 1902 bene Simone Clerici al 5° posto mentre il “Biondo di Corgeno” Mattia Sambinello sempre del CC Canturino 1902, si congeda dalla categoria juniores con un ottimo settimo posto.
E ottime prestazioni anche per i trentini dell’US Montecorona che oltre al posto d’onore di Davide Valentini, conquistano anche il 6° posto con Mattia Santini e l’8° con Lorenzo Mottes.
ORDINE ARRIVO 1° Memorial Germano Vittoni :
1)Alessandro Cattani (Bustese Olonia) km 84,5 in 2h7’28” media kmh. 39,775;
2)Davide Valentini (US Montecorona) a 35”;
3)Riccardo Archetti (Bustese Olonia) a 39”;
4)Diego Parmigiani (Bustese Olonia) a 49”;
5)Simone Clerici (CC Canturino 1902) a 58”;
6)Mattia Santini (US Montecorona) s.t.;
7)Mattia Sambinello (CC Canturino 1902) a 1’33”;
8)Lorenzo Mottes (US Montecorona) s.t.;
9)Filippo Turconi (Bustese Olonia) s.t.;
10)Tommaso Quaglia (Team Giorgi) s.t.
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.