Chiarino di Recanati (Macerata), 10 luglio 2024

Foto (di Urbano Mancinelli): I giallorossi leopardiani attesi sul circuito amico


Sabato 13 luglio, Giovanissimi

Chiarino di Recanati, 20° Trofeo ‘Terra e Vita’

Chiusura Duegiorni Maceratese Giovanile

 

 

 

 

Chiarino di Recanati (Macerata) –

 

La manifestazione taglia l’ambìto traguardo della ventesima edizione: lunga la storia, scritta da bambini e ragazzi solidamente educati e destinati a significativi traguardi nello sport e nel contesto sociale.

A Chiarino di Recanati, l’immutabile formula è quella agonistico-ludico-formativa, come vuole lo statuto dell’organizzatrice Associazione Ciclistica Recanati presieduta dal dottor Fabio Corvatta, che si avvale dell’attivo tandem dei vicepresidenti Silvano Eugeni e Valter Mangoni nonché del segretario Michele Mangoni.

Sabato 13 luglio, il carosello giovanile del Trofeo ‘Terra e Vita’ si apre alle 14,30 con il ritrovo nell’area dell’omonima cooperativa.

Nella Valle del Potenza, i giovanissimi iniziano a circuitare alle 16, sulla Pista Ciclabile creata a beneficio dei verdissimi dai 7 ai 12 anni.

Sull’anello amico, tornano a circuitare i giallorossi leopardiani coordinati da Luciano Cacciagiù e Claudio Battistelli, all’indomani del sorridente e sudato protagonismo nel Meeting Interregionale di Corridonia, che ha inaugurato la Duegiorni Giovanile Maceratese, per l’organizzazione del Club Corridonia presieduto da Mario Cartechini, che con l’A.C. Recanati condivide i più alti valori formativi delle due ruote, in testa ai quali quelli della solidarietà e della inclusione.

I corridoniani gestiti dai tecnici Carlo Filo e Sofia Valeriani sono i primi ospiti del ‘Terra e Vita’, che ricorda il ‘padre storico’ MARIO MARINELLI e l’ esemplare figura dell’amico e consigliere societario GABRIELE PICCININI, recentemente scomparso.

Il Memorial si snoda sugli 800 metri pianeggianti dell’impianto, affrontato varie volte in considerazione della categoria di appartenenza.

Il preludio è concepito all’insegna del reclutamento: scendono nell’arena i pedalatori in erba dei comparti PG (Promozione Giovanile) e MPG (Minibiker Promozione Giovanile) insieme ai non tesserati, che si esibiscono nella gioiosa passerella di prova.

Si sfidano per primi gli alfieri della G1 (3 giri).

Seguono G2 (5), G3 (7), G4 (11), G5 (13), G6 (15).

Giuria: Natalia Jefimova, Mario Vitali (addetto Urbano Mancinelli, anche fotografo ufficiale dell’allestimento).

Patrocina il Comune di Recanati.

Il sodalizio campione in carica è quello del team Potentia-Rinascita, che l’anno scorso si è esibito nell’ennesimo uno-due vincente, aggiudicandosi tanto l’oro della classifica a punti quanto il primato della graduatoria a partecipazione (doppio argento per l’U.C. Foligno Start).

I potentini hanno fatto valere qualità tecnica individuale e compattezza numerica: 17 i motivati funamboli che si sono destreggiati nella colorata ed entusiasta carovana dei 102 partecipanti (128 iscritti).

Servizio a cura di  :  Umberto Martinelli

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale