Pronti per dare il via all'ultima tappa del Wallonia
Chapelle Lez Herlaimont, 27 luglio 2022
JAN BAKELANTS RICONQUISTA LA VITTORIA A CHAPELLE-LEZ-HERLAIMONT
Con una conclusione senza fiato per la gara, Jan Bakelants ha vinto la 5a e ultima tappa dell’Ethias Tour de Wallonie 2022 a Chapelle-Lez-Herlaimont.
Il corridore di Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux si è ritirato nell’ultimo chilometro per superare sul filo Robert Stannard .
Il francese Axel Laurance, già in vantaggio nello sprint di Rochefort, ha ripetuto la sua prestazione finendo 3° a Chapelle-lez-Herlaimont.
La vittoria finale dell’Ethias Tour de Wallonie 2022 è andata al giovane australiano Robert Stannard (Alpecin-Deceunick)
A differenza del giorno prima, la tappa è stata disputata ad alta velocità. 16 piloti si sono trovati subito davanti.
Questo gruppo ha contato fino a quattro minuti prima che il gruppo accelerasse a metà corsa.
Il gruppo di testa ha gradualmente scremato i tratti acciottolati presi.
Poco dopo il primo taglio del traguardo, cinque sopravvissuti alla fuga di questa mattina sono stati raggiunti da tre inseguitori.
Questi otto fuggitivi, per un momento inseguiti da Oier Lazkano (Movistar), sono stati inghiottiti dal gruppo sotto la fiamma rossa.
Questo è stato il momento scelto da Jan Bakelants per cercare di sorprendere tutti.
Il belga ha ampliato un gap sufficiente che gli permetterà di vincere questa 5a e ultima tappa dell’edizione 2022 e succedere all’americana Quinn Simmons, vincitrice nel 2021.
Jan Bakelants, vincitore della 5a tappa. “Sono successe tante cose negli ultimi anni. Mi fa molto piacere finire una riabilitazione di diversi anni, soprattutto dopo la mia grave caduta al Giro di Lombardia.
Dimostro che sono di nuovo parte dei vincitori.
È stato un passo faticoso. Oggi non avevo obiettivi specifici. Ero lì a sostenere Loic Vliegen e Lorenzo Rota, ma avevo delle gambe fantastiche. Ho sempre affrontato il selciato nelle migliori posizioni. La finale è stata dura e quando è avvenuto il riordino ci ho provato. Per una volta, la fortuna era dalla parte giusta. Il distacco sulla linea era sufficiente, ma non dovrebbe essere di 10 metri in più”.
Robert Stannard, vincitore dell’Ethias Tour de Wallonie 2022.
“Sono venuto qui con l’obiettivo di vincere ma non avrei mai pensato che le cose sarebbero andate così.
Non ho mai vinto una corsa a tappe, nemmeno da giovane.
Ho lavorato negli ultimi cinque giorni per arrivarci.
Oggi abbiamo lavorato molto. Sono molto felice che tutto sia andato bene. Non abbiamo avuto incidenti. È stato molto stressante, abbiamo dovuto gestire i rischi nei tratti acciottolati.
Non credo di aver mai gareggiato in una gara così stressante in tutta la mia carriera.
Diversi piloti mi stavano minacciando e bisognava stare attenti dall’inizio alla fine.
Spero che questa vittoria segni una svolta nella mia carriera.
Il mio prossimo obiettivo sarà la Vuelta, dove vorrei vincere una tappa”.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale