Cesenatico, 05 Giugno 2021
Inaugurata la nuova sede del GC Fausto Coppi di Cesenatico
Dici Cesenatico e ti vengono in mente mille e mille argomenti.
Pensi al mare, alle belle spiagge e le strutture turistiche che abbondano e qualificano sempre al top non solo Cesenatico ma tutto questo splendido lembo azzurro d’Italia.
Pensi al ciclismo e ti sovviene immediatamente negli occhi e nel cuore il ricordo di Marco Pantani e anche la sua prima Società ciclistica che lo mise sui pedali la Fausto Coppi per l’appunto.
Società che, all’epoca, aveva la sua sede sul Porto Canale.
Poi le cose si svilupparono in modo positivo, aumentò fortemente la sua presenza in campo organizzativo e fu giocoforza trovare una nuova sede e poi un’altra ancora quella che, per l’appunto, è stata inaugurata questa mattina prima della partenza della 3° tappa del 44° Giro d’Italia Giovani Under 23 tappa che si è svolta in gran parte sullo stesso percorso della mitica “Nove Colli”, creazione proprio della Fausto Coppi.
E questa mattina c’erano tante Autorità a tenere a Battesimo l’evento col Sindaco Matteo Gozzoli; Gianmaria Manghi Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Emilia Romagna; Andrea Agostini, neo presidente del sodalizio intitolato al “Campionissimo” e succeduto a Spada eletto presidente del CR-FCI dell’Emilia Romagna; Presente anche Cordiano Dagnoni, neo Presidente della Federciclismo Nazionale, Davide Cassani, Supervisore di tutte le Squadre Nazionali del Pedale e Mauro Vegni Patron del Giro d’Italia Professionisti che quest’anno ha celebrato la sua 104° edizione.
La nuova sede della “Fausto Coppi” è ubicata in un edificio di nuova costruzione in via del Lavoro nella frazione Villamarina di Cesenatico.
A 150 metri dalla grande rotonda abbellita da tanti ciclisti che fanno un ipotetico “girotondo” con la stessa rotonda.
Da Cesenatico Servizio a cura di : Vito Bernardi