Valleverde di Cesenatico, 02 giugno 2021
Eolo-Kometa al Giro d’Italia Under 23
Partiamo con l’obiettivo di fare bene e possibilmente di vincere una tappa. Queste le parole di Ivan Basso alla partenza del Giro 104, il Giro dei Professionisti.
Obiettivo pienamente centrato con una vittoria sullo Zoncolan, una signora vittoria e tante belle prestazioni in parecchie tappe con dei giovani che promettono bene per il futuro.
Una squadra dunque che guarda giustamente ai giovani e con questo obiettivo principali si schiera al Giro d’Italia Giovani sia per fare bene ma, soprattutto, per scoprire e lanciare giovani nel firmamento ciclistico internazionale.
E nel parcheggio dell’Hotel Residence Valleverde, troviamo al lavoro lo Staff della Eolo Kometa intento ad approntare le biciclette dei corridori e ne approfittiamo per una presa di con tatto sia con il settore dei meccanici che col direttore sportivo del Team.
Lui si chiama Rafael Diaz, 48 anni, un mito del ciclismo spagnolo ai tempi della Once con Olano, Jalabert, Contador ed altri Campioni del ciclismo spagnolo e internazionale.
Calcò il palcoscenico internazionale dal 1994 al 2004 vincendo due corse una tappa alla Vuelta Galizia ed una al Tour de l’Avenir.
Ho tre ottimi scalatori tra i miei 5 ragazzi in squadra qui in Italia ma sinceramente dire che puntiamo alla vittoria aspetterei a dirlo però camminando con i piedi per terra, dico che ho tre scalatori e puntiamo alla top ten finale.
Gli abbiamo parlato anche di Andrea Montoli, il giovane parabiaghese Under 23 al primo anno e Campione d’Italia Juniores 2020.
Un corridore nel quale confidiamo molto, che si stà preparando al meglio e che al momento è impegnato in Spagna; contiamo di schierarlo al prossimo Valle D’Aosta.
Nello Staff della Eolo-Kometa anche il meccanico Victor Aguado, 26 anni madrileno.
Victor è un ex ciclista rimasto affascinato dal ciclismo e rimasto nell’ambiente nell’importante ruolo di meccanico del Team Giovani.
Vanta un titolo in carriera, un titolo che ricorda con orgoglio perchè gli permise di indossare per una stagione la maglia giallorossa di Campione Nazionale Spagnolo di Ciclocross categoria Cadetti eravamo nel 2011.
Al seguito dei 5 corridori la Eolo schiera al Giro Under 23 anche 2 meccanici, 3 massaggiatori e l’Ammiraglio Rafael Diaz.
Intanto i migliori auguri da parte di Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it per il Giro d’Italia Under 23 e, in anticipo, anche per il Valle d’Aosta per raddoppiare il nostro tifo per la Eolo Kometa e per il nostro….quasi …compaesano…Andrea Montoli da Parabiago (Milano).