Cesenatico 18 settembre 2021
Manuel Senni : Addio al ciclismo agonistico
Parte l’edizione 2021 del Memorial Pantani legato al Gran Premio Sidermec e tra i concorrenti notiamo Manuel Senni, romagnolo doc di Sala di Cesenatico dove transita la corsa e a poche centinaia di metri dalla villa che Pantani aveva costruito quando era ancora in vita ed infiammava i cuori dei romagnoli, degli Italiani e degli appassionati di ciclismo di tutto il mondo.
Una passione trasmessagli dal padre che aveva gareggiato anche con Pantani e che proiettò Manuel nel professionismo, prima la BMC , la Bardiani-Csf e l’Amore e Vita.
Questa è la mia ultima corsa, la mia ultima fermata da corridore professionista. Una fermata “scelta di proposito” perché voglio finire la mia carriera tra la mia gente
Gli ultimi tre anni sono stati molto pesanti, pieni di problemi di salute per me con alcuni interventi chirurgici l’ultimo dei quali a fine maggio 2021.
Dopo quest’ultima “Stazione dolorosa”, non me la sono sentita più di tornare in sella con i giusti propositi insomma, era giunta l’ora di abbandonare.
Manuel Senni, professionista dal 2015 dopo un brillante Giro della Valle D’Aosta con due tappe nel carniere.
E l’approdo fu molto importante, nel World Tour, nel ciclismo che conta.
Po podio alla Settimana Valenciana, vittoria nel Tour of thr Utah negli Stati Uniti.
La successiva stagione con la Bardiani ha coinciso con l’inizio del mio Calvario afferma Manuel ed ero sempre più impegnato con i medici che con gli allenamenti.
Tre anni con i Reverberi, che ringrazio, ma i problemi fisici hanno avuto sempre e purtroppo, il sopravvento ed oggi l’ultimo traguardo agonistico.
Cosa farò nella vita? Stò già pensandoci con attenzione e deciderò a fine stagione agonistica.
Intanto ringrazio anche l’Amore e V ita per l’opportunità avuta di potere gareggiare anche se solamente in una decina di corse.
Si, si, è molto triste alzare bandiera bianca a soli 29 anni ma lo faccio con serenità perché ho combattuto fin dove mi è stato possibile.
Un saluto a tutti gli sportivi, i miei tifosi e che mi è sempre stato vicino a partire dalla mia famiglia.