Cesenatico, 18 ottobre 2022

convivio fine stagione 2022

Quaranta gare e un bottino di tre vittorie, stagione okay per i gialloblù

 

CESENATICO (FC) – Quaranta giornate di gara, tre vittorie (due con Maccaferri, una con Amadio), ventiquattro punti nella classifica di rendimento a squadre (i punti si conseguono piazzando un corridore nei primi cinque posti). Un bilancio positivo, quello con cui il Team UnipolGlass archivia la stagione 2022, che consente di guardare al 2023 con ottimismo.

Infatti, vanno evidenziate le prestazioni di Luca Maccaferri e Matteo Valentini, al primo anno in categoria. Ma il ringraziamento dello staff, guidato da Maria e Vittorio Savini, va a tutti i corridori, iniziando da Luca Amadio, vincitore di una importante gara a Montemurlo (Prato) e proseguendo con Alessandro Pellegrini, spesso piazzato in top ten e protagonista di un rendimento continuo lungo tutto l’arco stagionale. Peraltro, Amadio e Pellegrini saranno i due corridori che, dal 2023, passeranno nella categoria Under 23.

Da premiare anche la dedizione nei confronti della squadra, dimostrata in quasi tutte le occasioni da Alessandro Bartolini, Manuel Buldrini, Michael Carletti, i gemelli Mattia e Nicolò Chiodi, Simone Facchinetti, Jacopo Gioia. Un plauso particolare ai due atleti di Imola, Enrico Andrenacci e lo stesso Luca Maccaferri, che hanno partecipato alla quasi totalità delle iniziative di squadra, affrontando trasferte impegnative in particolare per gli allenamenti.

 

Le prestazioni positive vanno attribuite, in particolare, al piano di allenamenti predisposto dal direttore sportivo Francesco Satta, che ha curato quasi sempre in prima persona le sedute infrasettimanali, stilando le tabelle per ciascun corridore. Ad affiancare Satta, in particolare nelle competizioni del week-end, gli ex Under 23 Lorenzo e Mattia Casadei e l’ex professionista Claudio Savini.

Lo staff dirigenziale aveva programmato diversi appuntamenti importanti per la stagione 2022, illustrati nel ritiro pre-stagionale al Cesenatico Camping Village: innanzitutto, alcune gare di interesse nazionale in primavera e in estate (da citare la trasferta a Novara e Milano a fine aprile, impreziosita dal bronzo di Valentini nella gara nazionale di Pettenasco) e la partecipazione al Giro della Valdera, in provincia di Pisa a fine giugno: trasferte onerose e guidate dall’entusiasmo intramontabile di Vittorio Savini, aiutato da Ivan Della Chiesa nella veste di accompagnatore.

Questo programma è valso la convocazione di tre gialloblù (Amadio, Maccaferri e Valentini) nella rappresentativa emiliano-romagnola che ha partecipato al Tricolore di categoria a Cuneo. Il finale di stagione non ha avuto i contorni entusiastici della primavera, anche se i ragazzi hanno garantito il massimo impegno fino all’ultima gara, disputata lo scorso 9 ottobre a Prato, in Toscana.

Le trasferte agonistiche necessitano di grande impegno, in particolare da parte dello staff, ma anche da parte delle famiglie, che hanno “vissuto” la stagione ciclistica con grande entusiasmo.

Un ringraziamento doveroso e sentito agli sponsor, che non hanno mai fatto mancare l’interesse ed il sostegno umano ed economico. Al fianco di UnipolGlass, sponsor principale già dalla stagione 2021, la famiglia Savini può contare sul sostegno dell’azienda vinicola Amaracmand di Sorrivoli, ambasciatrice dei vini bio della Romagna. Dal 2022 è entrato “in famiglia” il motociclista e tester Ducati Michele Pirro, con la sua Garage 51. Nuovi innesti, nel parco sponsor, sono stati anche la Cooperativa Seriana 2000 e il Bagno Milano di Cesenatico. Rimane garantita l’assistenza tecnica da parte del negozio Alice Bike di Cesena. Nel roster dei sostenitori anche Romagna Banca, leader nel credito cooperativo territoriale e il Consorzio Romagna Iniziative.

Hanno contribuito a vario titolo alla causa del team Ben Nevis Calzature, Cesenatico Camping Village, Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, Sidermec, Sicograf e il Panathlon Club Cesena.

Gli sponsor tecnici hanno garantito un continuo supporto, grazie all’alta qualità dei prodotti offerti: l’azienda lombarda specializzata in caschi e occhiali da ciclismo Salice Occhiali, la Cicli Olympia, azienda made in Italy con sede a Piove di Sacco (Padova), che ha fornito le bici, il maglificio sportivo Alexander Bike Wear di Gatteo e, innesto di quest’anno, la Lifecode di Valerio Marcelli, che ha supportato i gialloblù con barrette, gel e altri prodotti per tutta la stagione, fornendo importanti indicazioni sull’integrazione alimentare.

Il Team Juniores UnipolGlass

Ora un periodo di meritato riposo, prima di riprendere – a metà novembre – la preparazione invernale in vista della stagione 2023.

 

In allegato: le slide con il riepilogo della stagione 2022 + foto del pranzo svolto all’osteria “Al Cenacolo” di Cesenatico.

 

Cesenatico, 18 Ottobre 2022

Comunicato a cura di Pierpaolo Bellucci

Addetto stampa e marketing del team ciclistico UnipolGlass Centri Cristalli Auto di Cesenatico (FC)

Cell. 320.6032545 – E-mail: dittapibe@gmail.com

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale