Cesenatico, 05 giugno 2021
Gli Uomini della Polizia Stradale per la sicurezza del Giro U23
Da 75 anni ad iniziare dal lontano 1946 gli Uomini della Polizia Stradale vegliano sulle gare ciclistiche in Italia, specialmente in quelle di grande interesse internazionale come il Giro d’Italia.
Nei limiti degli Organici seguono e vegliano anche su altre gare meno importanti.
Per sopperire a queste eventuali impossibilità di assicurare una scorta alle gare ciclistiche nel corso degli anni si è provveduto a formare ed autorizzare altri tipi di scorte tecniche al seguito delle gare ciclistiche con Personale come già detto, formato sotto la guida di Dirigenti della “Stradale” in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana.
Ed anche il Giro d’Italia Giovani Under 23 ha potuto svolgersi in assoluta sicurezza grazie a questi Uomini che, con orgoglio, affetto e riconoscenza, tutto il mondo del ciclismo ha adottato e li indica come “Angeli della Strada”.
Abbiamo incontrato questi Uomini a Cesenatico al termine della terza tappa nella Persona del dott. Alfredo Magliozzi, Vice Questore Dirigente Polizia Stradale Sezione di Rimini che ci ha illustrato la formazione della Sua Squadra.
Al mio fianco c’è il dott. Bruno Agnifili, Primo Dirigente della Polizia Stradale della sezione di Bologna.
La Polizia Stradale è presente al seguito del 44° Giro d’Italia Giovani Under 23 con 30 Uomini tutti del Compartimento Emilia Romagna.
Disponiamo di 20 moto, 4 macchine ed un furgone officina al seguito per sopperire ad eventuali guasti riparabili.
L’impegno degli Agenti di ogni ordine e grado è costante minuto per minuto senza mai distogliere l’attenzione dalla strada non oscurando mai l’Atleta che è l’attore principale di questo splendido sport.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli Uomini in Divisa e gli Utenti della strada ad avere quella pazienza che permette anche a noi di operare in serenità per garantire la sicurezza ai corridori, alla Carovana e assolutamente anche al pubblico che segue con interesse l’andamento della gara.
Servizio a cura di : Vito Bernardi