Cesenatico (FC), 14 settembre 2024
21° Memorial Marco Pantani
E’ dal 10 agosto di quest’anno che l’elvetico Marc Hirshi (Uae Team Emirates) ha infilato una serie di vittorie che ad una decina di giorni dal Campionato del Mondo che si disputerà nella sua Nazione ha raggiunto una forma a dir poco invidiabile.
Ha vinto a San Sebastiano in Spagna, Poi in Bretagna (Francia), viene in Italia e trionfa nel GP di Larciano, fa il bis nella 72° Coppa Sabatini a Peccioli ed oggi si inventa velocista bruciando il gruppo composto da 48 corridori in uno sprint travolgente.
Mi sento in ottima forma dichiara il ventiseienne corridore rossocrociato e mi sento pronto per combattere fino all’ultimo colpo di pedale per conquistare la maglia iridata. Sarebbe bellissimo proprio perché si gareggia a casa mia e l’anno prossimo vestirò la casacca della Tudor : Potere esibire la maglia iridata in corsa….un sogno…una bellezza….un progetto, difficile si ma…a volte i sogni si avverano.
Pantani2024ordinearrivo****(Clicca qui a sx)
La Cronaca :
166 i corridori schieratisi sulla linea di partenza, saranno 75 i classificati (91 i ritirati) e quando la corsa si immette sul circuito del “Diolaguardia 351 mt slm 21 km a tornata per 5 volte, nasce la prima fuga con protagonisti Filippo Turconi (Bardiani), Ivan Romeo (Movistar), Simon Carr (EF Educati on Easypost) e Valentin Ferron (Total Energie) che rimarranno al comando per una novantina di chilometri.
Ripresi questi fuggitivi durante l’attacco del 4° GPM Diolaguardia si involano Ulissi (Uae), Pellizzari (Bardiani) e Muhlberger (Movistar) per un tentativo di breve durata che verrà spento appena superato il GPM nella successiva discesa molto tecnica.
Alla meta mancano 70 chilometri e scattano in 3, Filippo Baroncini (Uae), Marc Brenner (Tudor) e Matteo Verscher (Total Energie) quest’ultimo molto sfortuna che cade in discesa ed è costretto a perdere le ruote dei suoi ex compagni di fuga che inarcano la schiena, si guardano negli occhi e si dicono reciprocamente : Andiamo! Un op è stato Campione del Mondo Under 23 (Baroncini) l’altro è il Campione Nazionale di Germania in carica, Marc Brenner (Tudor) entrambi giovani.
Completano i cinque giri del Diolaguardia e filano a tutta birra verso il circuito finale di Cesenatico, 4 giri di 5 km a tornata per un totale di km 20.
Il gap nei confronti del gruppo vacilla sempre intorno a minuto, poi si erode notevolmente ad una trentina di secondi e, quando l’avventura sembra finita, riprende invece vigore, il vantaggio torna ai limiti del poco più poco meno, sempre un minuto. Il traguardo si avvicina ma sul circuito cittadino di Cesenatico si erode pericolosamente.
Ma i due giovani non cedono, collaborano determinatamente ma il vantaggio non aumenta e il ricongiungimento sembra cosa fatta ma col solito forse…forse…forse…!
Il gruppo però dice no e quando la festa sembra pronta per il tandem di testa, la doccia fredda a circa 5/600 metri dal traguardo quando il gruppo chiude definitivamente su Filippo Baroncini e Marc Brenner ed entrano in azione i treni delle ruote veloci.
Ma Hirshi è in forma strepitosa, non gradisce la volata “degli altri” e fa la sua tutta made “Hirshi” e conquista anche il Memorial Marco Pantani 21° edizione con un sottotitolo emozionante : “2004 – 2024…..20 anni senza Marco”.
Appuntamento all’edizione 2025 sempre con l’intramontabile Adriano Amici in cabina di regia sostenuto dal Presidente del Panathlon Club Cesena, Dionigio Dionigi, da Presidente Onorario Pino Buda, dai Vicepresidenti Carlo Fiumana ed Emanuela Pagliarani Ghini.
Senza dimenticare tutto il GS Emilia e i suoi Collaboratori.
Pantani2024ordinearrivo*** (Clicca qui a sx)