Cesano Maderno, 20 marzo 2022

Tutto pronto per il via (Foto Berry)

Juniores : 1° Coppa Primavera-Trofeo Saiv

Al pronti via (Foto Berry)

La volata di Matteo Fiorin (Foto Berry)
Ragazze addette all’organizzazione (Foto Berry)

Apertura in Lombardia della stagione ciclistica per la categoria juniores in grande spolvero a Cesano Maderno, in una gara new entry nel calendario agonistico, la “1° Coppa Primavera-Trofeo Saiv” organizzazione della SC Cesano Maderno del Presidente Giuseppe Fontana con 189 corridori al via in rappresentanza di 30 squadre provenienti anche dall’Emilia, Piemonte, Svizzera e, naturalmente, Lombardia.

Pubblico che da tempo non si vedeva così numeroso e tra loro i grandi ex del ciclismo Dino Zandegù, Stefano Allocchio e Gianluca Bortolami.

Circuito completamente pianeggiante a forma di 8 attraverso i territori di Bovisio, Desio e Cesano dove era previsto un duplice passaggio ad ognuno dei 6 giri di km. 15,7.

Ed è subito partenza a razzo con velocità sempre al limite dei 50 kmh.

Fase di rifornimento (Foto Berry)

Difficile prendere il largo, ci prova Tommaso Salami (Ciclistica  Biringhello) che si aggiudica il primo TV a premi e, stessa sorte per il tentativo di Luca Giaimi (Team F.lli Giorgi) che si aggiudica il TV con Alessandro Cattani (Bustese-Olonia) a ruota.

Al terzo giro scatti, contro scatti e Arturo Cellana (US Biassono) che si aggiudica il terzo TV.

La media si aggira intorno ai 44 kmh.

Al quinto giro è la volta di Lorenzo Nespoli (Giovani Giussanesi) a vincere  l’ultimo TV.

Matteo Fiorin con Elena Valli Segretaria del GB Junior (Foto Berry)

Nel finale il gruppo si è notevolmente assottigliato per la fatica e, per le numerose cadute registrate, fortunatamente senza conseguenze.

In una di queste è stato coinvolto anche l’iridato della pista Dario Igor Belletta (GB Junior Team-Pool Cantù) investito da un altro concorrente che lo ha costretto a cambiare la bici uscita malconcia dall’incidente.

Belletta con la preziosa collaborazione del suo compagno di squadra, (Fin dalla categoria Giovanissimi), Federico Lazzarin rientra nel gruppo di testa e conquista la quinta piazza mentre Matteo Fiorin regola con forza ed eleganza stilistica il gruppo di 84 corridori presentatosi compatto allo sprint finale.

Ordine d’arrivo,

Matteo Fiorin con gli Organizzatori (Foto Berry)

1)Matteo Fiorin (GB Team-Pool Cantù) km 92,6 in 2h08’15” media kmh 43,322;

2)Mirko Fontana (Giorgi);

3)Luca Rinaldi (Romanese);

4)Antonio Stefano Minuta (GB Team);

5)Dario Igor Belletta (GB Team);

6)Angelo Monister (Giorgi);

7)Simone Gualdi (Cene);

8)Andrea Cocca (Otelli);

9)Alessandro Perracchione (Energy Team);

10)Corey Myles Porcelli (Biringhello). 

Da sx  Fontana, Fiorin e Rinaldi Podio della 1^ Coppa Primavera-Trofeo Saiv (Foto Berry)

Servizio a cura di : Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale