IL JCL TEAM UKYO ANNUNCIA L’ARRIVO DI CINQUE CORRIDORI
Il campione nazionale giapponese Marino Kobayashi e gli italiani Andrea D’Amato, Alessandro Fancellu, Nicolò Garibbo e Simone Raccani sono i primi cinque acquisti a comporre il roster della stagione 2025
Tokyo, 2 dicembre 2024 – Inizia a prendere forma il roster del JCL Team Ukyo della prossima stagione. Archiviato un 2024 ricco di successi, con ben 16 vittorie (tra cui la classifica generale del Tour of Japan), i primi cinque corridori del 2025 sono il campione nazionale giapponese di ciclismo su strada Marino Kobayashi e quattro italiani, giovani ma con già esperienza in corse internazionali: Andrea D’Amato, Alessandro Fancellu, Nicolò Garibbo e Simone Raccani.
Classe 1994, Marino Kobayashi arriva nel JCL Team Ukyo con la maglia di campione giapponese. In carriera è stato campione nazionale U23 (a crono e in linea), prima di correre nel Pro Tour con la Nippo-Vini Fantini nel 2017 e 2018: “Questo è un progetto importante – conferma Kobayashi – sono orgoglioso di correre in Europa e in Asia con la maglia di campione giapponese. Ho un legame forte con l’Italia, sono felice di tornarci”.
Per le volate, il team potrà contare su Andrea D’Amato, in arrivo dalla Biesse-Carrera. Il 22enne si è messo in mostra nel 2024 con diversi risultati, tra cui la vittoria della Coppa Messapica e il terzo e quarto posto di tappa al Giro NextGen: “Sono molto emozionato di entrare a far parte del Team JCL Ukyo, è una buona squadra con un’ottima organizzazione. Sarà una grandissima esperienza” dichiara il velocista.
A soli 24 anni, porta con sé già un’esperienza quadriennale nel ProTour Alessandro Fancellu, che ha corso con Eolo-Kometa e Q36.5. Lo scalatore, medaglia di bronzo ai mondiali di Innsbruck 2018 juniores, è consapevole di poter avere un ruolo importante nel JCL Team Ukyo: “Il mio obiettivo è portare qualche vittoria alla squadra e fare bene nelle corse adatte a me. Ho già fatto qualche anno da professionista, quindi spero di poter aiutare anche nella lettura della corsa”.
Classe 1999, Nicolò Garibbo approda nel team forte di diversi successi tra i dilettanti, tra cui il Trofeo Matteotti U23 e il GP Città di Empoli nel 2024.
Il nativo di Imperia sa di essere nel posto giusto:
“Il Team JCL Ukyo mi ha sempre ispirato molta fiducia: dal materiale all’organizzazione, dallo staff al calendario, sapevo che per me sarebbe stato un passo in avanti approdare qui. Sono molto motivato”.
Passista-scalatore, a 23 anni Simone Raccani approda al Team JCL Ukyo dopo che nel 2024 ha conquistato il Memorial Daniele Tortoli e la classifica generale del Giro del Veneto, dove si è imposto nella tappa conclusiva. “Qui il calendario è molto internazionale, sono contento di correre anche dove c’è la sede della squadra, come nel Tour of Japan. Sono sicuro che queste gare saranno un’ottima opportunità per me” afferma il nativo di Thiene.
Il roster completo del JCL Team Ukyo per la stagione 2025 verrà annunciato settimana prossima, con alcune conferme e qualche altra novità.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale