Cervia, 03 giugno 2021
Era scorta tecnica al Giro d’Italia Giovani Under 23-LA MORTE DI SAURO COPPINI PRESIDENTE DELL’OCIP
E’ una di quelle notizie che non vorremmo mai dare ma che il destino ed il dovere di giornalisti ci impongono e, quando purtroppo ci coinvolgono dobbiamo interpretare e diffondere la notizia nel modo più corretto possibile specialmente quando l’Amico ci lascia sul campo, consentitemi questo termine che esprimo nel modo più riconoscente possibile.
Si non era in gara ma si stava trasferendo da Quarrata (Pistoia) dove risiedeva con la Famiglia a Cesenatico dove avrebbe alloggiato con tutta la Carovana prima di prendere servizio da Riccione per la seconda tappa del 44° Giro d’Italia Giovani Under23 da Riccione ad Imola.
Dalla fine del 2020 con l’elezione del suo amico Alessandro Becherucci a presidente del CP-FCI Pistoia, Coppini gli era subentrato quale presidente dell’Ocip (Organizzazione Ciclistiche Pistoiesi).
Anche Sauro in precedenza aveva fatto parte del Comitato pistoiese della Federciclismo.
Una persona sempre disponibile, che ha dedicato la sua vita al ciclismo, come dirigente, come scorta tecnica del Gruppo Motociclisti Pistoiesi, come direttore di gara, come organizzatore.
Un altro lutto per il ciclismo intero.
Lascia la moglie e la figlia Martina.
A loro sentite condoglianze e l’affetto e la vicinanza del Comitato Regionale Toscana con il suo presidente Saverio Metti, dell’intero movimento ciclistico nazionale, degli amici e degli sportivi che conoscevano Sauro Coppini, una gran bella persona che purtroppo ci ha lasciati nei dintorni della località di Tantlon sulla “Salara”, strada già tristemente nota per i troppi incidenti causati.
Sauro Coppini aveva 68 anni ed era nato il 21 agosto 1953. Anche oggi era in sella alla sua Suzuki Bandit 1250 con la quale è rimasto vittima di questo tremendo frontale; Artigiano in pensione lascia la moglie e la figlia Martina.
Una triste appendice di questo terribile incidente qualche minuto dopo mentre intervenivano i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale di Cervia, il 118, tutto il sistema nazionale del Soccorso Stradale che però non ha potuto fare nulla per risolvere il gravissimo problema.
Subito dopo è transitato anche Luigi Lucchesi Responsabile del servizio Motostaffette al Giro U23 il quale quando si è accorto che la moto apparteneva ad un suo Collaboratore, conosciutone il nome è scoppiato in un pianto dirotto : 25 anni di conoscenza, collaborazione e amicizia cancellati in un attimo. Ora, con tutto il Gruppo organizzeremo un qualcosa di grande per ricordarlo degnamente :
Ciao Sauro!
Da Cesenatico Servizio a cura di : Vito Bernardi