Cerreto Guidi (Firenze), 28 agosto 2024

L’arrivo vittorioso di Giosuè Crescioli (Da FB)

Giosuè Crescioli : Primo hurrà da Elite-U23

Podio col Sindaco

Nemo profeta in Patria Est….vecchio detto latino che oggi Giosuè Crescioli ha letteralmente sconfessato vincendo alla grande il 78° Gran Premio Comune di Cerreto Guidi salendo così sul gradino più alto del podio ad oltre 5 annio dall’ultimo successo che conquistò quando era ancora atleta nella categoria Juniores.

Un successo che dal punto di vista affettivo non ha proprio nè eguali nè prezzo.

Una vittoria conquistata in casa per lui che è di Lazzatetto, freazione di Cerreto Guidi.

E per lui, tutti i Compaesani si sono spellati le mani nell’applaudirlo con tanto calore e affetto.

La corsa è scattata con 103 corridori allineatisi ai nastri di partenza (saranno 67 i classificati) e, come di consueto, la gara inizia con fasi scoppiettanti e molti corridori che cercano la vetrina con prospettiva da palcoscenico che però non riesce a nessuno.

La corsa si dispuita sulla distanza di km 134,100 suddivisi su 4 giri di un circuito di km 21 a tornata con lo strappo  del “Poggio Tempesti” seguiti da un altro circuito di km 13,5 per volta con lo strappo di “Corciano” infine il tratto di km 24 per andare all’arrivo in leggera salita in via Vittorio Veneto nel centro di Cerreto Guidi.

Il gruppo è rimasto quasi sempre a ranghi compatti pedalando costantemente ad oltre 45 kmh (la media finale sarà di kmh 44,088) poi però, si transitava proprio da Lazzaretto negli ulti 2 chilometri, l’enfant du pays si è esaltato alzandosi sui pedali, controllando minuziosamente tutte le posizioni degli avversari e per lui che conosceva a menadito il percorso e la rampa finale verso la linea bianca è stato in un certo senso facile impennarsi e staccare gli avversari di un paio di metri e vincere alla grande, a braccia alzate e di fronte ai suoi “Compaesani).

Una vittoria comunque difficile, dura ed imprevedibile negli ultimissimi metri perchè gli avversari battuti non sono per nulla gli ultimi arrivati anzi, sempre presenti nei piani alti degli ordini d’arrivo più recenti.

Onore dunque a Giosuè Crescioli

Ordine d’Arrivo 78° GP Comune di Cerreto Guidi :

Brindisi sul podio

1)Giosuè Crescioli (G.C. Sissio Team) km 134, in 3h02’30”, media km 44,088;

2)Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo);

3)Andrea Buti (Futura Team);

4)Matteo Niccoli (G,S, Maltinti Banca Cambiano);

5)Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi FC Nibali);

6)Alfio Andrea Bruno (ICS Group Dacia Multicar-Amaru);

7)Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo);

8)Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo);

9)Lorenzo Viviani (Polisportiva Tripetetolo);

10)Alessio Ninci (Gragnano Sporting Club).

.

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale