Cernusco sul Naviglio, 20 novembre 2021
CP-FCI Milano : Premiazioni annuali 2021
Una festa dal sapore antico ma con tanta voglia di “ripartenza”.
Questo il significato principale della tradizionale cerimonia per le premiazioni annuali del Comitato Provinciale della Federciclismo milanese nelle parole del suo presidente, Luca Arrara felice di potere proseguire in presenza con la vicinanza del Coni nazionale con la vicepresidente Claudia Giordani, il presidente della FCI Cordiano Dagnoni, i vicepresidenti del CR Lombardia Christian Dagnoni e Flavio Mocchetti oltre a tutto il Consiglio Direttivo milanese.
A fare da padrino il professionista Matteo Moschetti, molto acclamato dai giovani premiati.
Abbiamo un movimento in costante crescita esordisce Arrara con 6 società nuove e ben 81 giovanissimi in più a rinfoltire questa categoria sulla quale stiamo lavorando alacremente per rilanciare il ciclismo nelle categorie superiori.
Con l’indispensabile aiuto di tutte le Società e le Amministrazioni Locali, si incrementano sempre di più i siti e le strutture dove la nostra gioventù può praticare ciclismo in sicurezza.
Mi riferisco al Bosco in città di Corbetta dove si stà realizzando anche una pista su asfalto in località La Pobbia per potere pedalare in sicurezza; penso alla pista Borghetti di Rho, al velodromo Roberto Battaglia di Busto Garolfo, la pista di Arluno ed altre realtà del nostro territorio.
Ora però stiamo puntando al Parco del Ticino, un’immensa area dove potere praticare sia mtb che strada, una possibilità che stiamo vagliando e presto diffonderemo per attuarla.
Il ciclismo agonistico riparte da qui.
Coraggio e avanti a tutta ha concluso il presidente milanese Luca Arrara tra gli applausi dei 160 presenti nell’Auditorium Maggioni di Cernusco Sul Naviglio dove si è proceduto alla lunga e piacevole sequenza di premiazioni con tanti atleti senza obbligo di diventare campioni.
Ma qualche giovane campione c’era come, uno per tutti, il Campione del Mondo su pista (in Egitto), Dario Igor Belletta (GB Junior Team).
Il saluto del Presidente Luca Arrara :
Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alle premiazioni della stagione 2021.
Lo scorso anno, vi ricorderete, ci eravamo inventati le premiazioni diffuse o premiazioni da asporto…. Un modo diverso, vista la situazione sanitaria, per premiare comunque i nostri campioni, le societa’ e far sentire la presenza e la vicinanza del comitato.
Per fortuna quest’anno la situazione e’ cambiata, seppur con numeri limitati, possiamo vederci per celebrare i successi dei nostri campioni e delle societa’ che li hanno sostenuti.
Guardando oltre il nostro comitato non posso dimenticare i risultati del ciclismo italiano a livello internazionale. Un grande orgoglio per i fantastici risultati raggiunti che ci danno una grande speranza per il futuro.
Quando si chiude una stagione e’ anche tempo di fare qualche considerazione che va oltre i risultati sportivi.
Non voglio dilungarmi troppo coi i numeri che sono sicuramente importanti ma vanno sempre analizzati e contestualizzati e oggi non abbiamo tempo per farlo.
Spendo solo due parole per darvi lo ‘stato di salute’del nostro comitato:
Nel 2021 le societa’ affiliate sono state 111, nel 2020 erano 105.
Il numero complessivo dei tesserati e’ sceso leggermente ma, la nota positiva, e’ l’incremento dei tesserati nelle catogorie giovanili. Addirittura coi giovanissimi siamo passati dai 227 del 2020 ai 308 del 2021.
Un altro dato importante che fa ben sperare per il futuro.
Anche il numero delle gare organizzate nel nostro comitato e’ in ripresa passando dalle 19 del 2020 alle 62 del 2021. Tenete pero’ conto che nel 2019 erano state 110. Quindi abbiamo ancora un bel gap da colmare per tornare alla normalita’.
Ritengo che la collaborazione tra le societa’, il comitato e le istituzioni e’ stata ottima ed ha consentito di avere i permessi necessari garantendo il regolare svolgimento delle gare.
A questo proposito voglio fare un sincero ringraziamento alle societa’ che hanno organizzato le gare. Si sono date da fare nonostante tante limitazioni e tanti protocolli da interpretare ed applicare. GRAZIE!
Continuo ringraziando il comitato Regionale (presidente, consiglieri ed impiegati) per il supporto che costantemente ci garantisce.
Permettetemi, adesso, un particolare ringraziamento a tutte le persone che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per allenare, accompagnare e seguire i ragazzi. Chiamateli DS, allenatori, accompagnatori……. Fate voi. Di sicuro senza di loro il nostro sport non potrebbe andare avanti.
Grazie di cuore alla Cernuschese che ci ospita e che si e’ data da fare per organizzare questo evento.
Ora vorrei rivolgere un pensiero a tutti i bambini e ragazzi che non sono qui oggi ma che, come i presenti, hanno pedalato tanto sia in allenamento che in gara.
Infine, ma non per importanza, consentitemi un ultimo ringraziamento.
Grazie a Teresio, Luigi, Davide, Giovanni e Valter per il lavoro che svolgono per il comitato.
Un lavoro spesso nell’ombra ma un lavoro estremamente importante e prezioso per la vita del nostro comitato. GRAZIE RAGAZZI!!!
Vi porto i saluti di Valter Cozzaglio che non ha potuto essere presente per un impegno familiare.
Grazie a tutti e buon proseguimento.
Servizio a cura di : Vito Bernardi