Cernusco sul Naviglio (Milano), 07 settembre 2025

Allievi : 2° GP Francesco Zucchetti “Campione Olimpico”
Matteo Maggioni, sedicenne lecchese in livrea del Pedale Senaghese, conquista la sua prima vittoria stagionale regolando allo sprint Simone Marconi (Pool Cantù-Sovico-GB Team) e Giacomo Genghini (US Biassono) nell’ordine sul traguardo del 2° Gran Premio Francesco Zucchetti “Campione Olimpico” gara ciclistica riservata alla categoria allievi ed organizzata a Cernusco sul Naviglio dal GS Cernuschese-Tino Gadda con la partecipazione di 86 corridori (saranno 53 i classificati).
La gara si è svolta su di un circuito totalmente pianeggiante intorno a Cernusco di km 10, 6 per 7 tornate.
I primi 5 giri sono “scivolati” ad alta velocità con tanti tentativi di fuga messi in scena dai corridori del Pool Cantù. US Biassono e Pedale Senaghese senza successo per i primi 55 chilometri poi nel corso del sesto giro escono in avanscoperta Matteo Maggioni con Simone Marconi e Giacomo Genghini che però non riescono a creare un gap di sicurezza con gli inseguitori sempre a circa 20/30” dai fuggitivi.
Situazione molto ibrida che contribuisce a realizzare una media abbastanza importante (kmh 43,512) che tiene in suspens anche il pubblico presente.
Alla fine il vantaggio scende ancora intorno ai 10” ma la linea bianca del traguardo è a meno di un chilometro e saranno i tre fuggitivi a contendersi la vittoria allo sprint che premia Maggioni davanti a Marconi e Genghini tutti e tre meritevoli della vittoria per il coraggio e la costanza dimostrati nel tener testa agli inseguitori, insomma, chi la dura la vince!. Tra gli inseguitori anche il varesino di Sumirago Luca Radrizzani dell’US Legnanese 1913 tra i più attivi nell’inseguimento piazzandosi al settimo posto nella volata del gruppo inseguitore-
Ordine d’arrivo :

1)Matteo Maggioni (Pedale Senaghese) km. 74,200 in 1h42’19” media kmh. 43,512;
2)Simone Marconi (Pool Cantù-Sovico.GB Team);
3)Giacomo Genghini (US Biassono);
4)Andrea Corno (US Biassono) a 12”;
5)Ivan Aldo Casabona (Pool Cantù-Sovico-GB Team);
6)Fabio Carbone (US Biassono);
7)Luca Radrizzani (US Legnanese 1913);
8)Francesco Piscetta (GS Giovani Giussanesi):
9)Alessio Missaglia (GS Alzate Brianza-System Cars);
10)Andrea Colombo (GS Cicli Fiorin).

.


