Ceriale, 27 Febbraio 2021

Erica Magnaldi su Debora Silvestri a Ceriale (Foto Ossola)

1° Trofeo Città di Ceriale

Una splendida giornata dal sapore primaverile ha accolto il gruppo di 108 atlete delle categorie Donne Elite e Donne Junior (ammesse su richiesta del CT Edoardo Salvoldi) ai nastri di partenza del 1°Trofeo Città di Ceriale gara organizzata dal Team Loabikers presieduto da Piernicola Pesce.

Gara che ha inaugurato ufficialmente la stagione agonistica su strada in Italia col Patrocinio del Comune di Ceriale sulla distanza di km. 96 abbastanza impegnativi e spalmati su un percorso ampio e tre giri conclusivi imperniati sullo strappo della Peagna da ripetersi 3 volte.

Giorgia Bariani, (Top Girls-Fassa Bortolo), ha tentato il colpo di mano ma l’affondo non gli è riuscito per la pronta reazione del gruppo ma alla fine ha conquistato un ottimo sesto posto.

Ogni passaggio in cima era valido per l’assegnazione di punti per stabilire il nome della vincitrice del GPM che è andato ad Erica Magnaldi (Ceratizit-Wnt) andata in fuga fin dall’inizio del primo giro finale in compagnia di Debora Silvestri (Top Girls-Fassa Bortolo) e di Letizia Borghesi (Aromitalia Basso Bikes Vaiano) che dopo qualche chilometro perderà le ruote ma tiene stretti i denti per salvare il terzo gradino del podio a 33″ dalle sue ex compagne di fuga ma 6″ prima delle immediate inseguitrici regolate allo sprint dalla modenese Rachele Barbieri per il quarto posto.

In quinta piazza una brillante Silvia Magri (legnanese), un risultato molto promettente per l’atleta del Team Valcar-Travel & Service).

Per rimanere tra le atlete altomilanesi segnaliamo anche il 31° posto di Aurora Mantovanti (Vo2-Pink) e il 47° della figlia d’arte Cristina Tonetti (Vo2-Pink), entrambe nel gruppo delle inseguitrici; con loro anche la pluridecorata Martina Alzini (Valcar Travel & Service) che, per il momento deve seguire un percorso diverso dalle altre atlete in previsione Olimpiadi.

Debutto in assoluto anche per le atlete di Gianluca Bortolami che con la piemontese Giulia Giuliani (GB Junior Team-Piemonte) conquista un brillante ottavo posto ed entra nella top-ten.

La gara, alla quale hanno partecipato anche atlete messicane e nuovo zelandesi, è stata portata a termine da 89 cicliste.

La vincitrice, Erica Magnaldi ha 28 anni e da 3 stagioni gareggia con la Ceritizit Wnt; è Cuneese, laureata in medicina, oggi era l’unica rappresentante in gara per il suo Team perciò, doppio merito e doppi applausi.

Bravissima dottoressa Erica!

da sx, Silvestri, Magnaldi e L. Borghesi (Foto Ossola)

Ordine d’arrivo 1° Trofeo Città di Ceriale:

1° Erica Magnaldi (Ceratizit Wnt) KM. 96 2h32’20”  media Kmh 38,245;

2° Debora Silvestri (Top Girls Fassa Bortolo) s.t.,

3° Letizia Borghesi (Aromitalia Basso Bike Vaiano) a 33 secondi,

4° Rachele Barbieri (Serramazzoni) a 39 secondi,

5° Silvia Magri (Valcar-Travel & Service), s.t.;

6° Giorgia Bariani (Top Girls Fassa Bortolo),

7° Lizbeth Yarely (Messico, Sinaloa),

8° Giulia Giuliani (GB Junior Team Piemonte),

9° Rasa Leleivyte (Lituania, Aromitalia Basso Bike Vaiano),

10° Giorgia Vettorello (Top Girls Fassa Bortolo) tutte con lo  st.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale