CERESARA, 28 Maggio 2021
Omaggio al Cav. Enzo Bertoni
La Ceresara e la Mantova delle due ruote sono pronte, dopo alcuni mesi di febbrile attesa ai box, a ricordare con una competizione ciclistica di altissimo livello la figura del cavalier Enzo Bertoni.
Il ricordo di uno patron, di un imprenditore, di un appassionato del ciclismo che ha contribuito a scrivere pagine importanti nella storia sportiva e socioeconomica mantovana avviene, quindi, in un contesto a lui tanto caro.
Il fondatore della Csp International, marchio leader a livello internazionale nel settore abbigliamento intimo, per moltissime stagioni ha operato affinché giovani di talento si potessero esprimere ai massimi livelli in una disciplina affascinante come appunto il ciclismo.
Una disciplina che esalta l’impegno, la volontà e la determinazione di atleti che si sono distinti una volta scesi dalla bici anche nell’ambito del sociale.
A Ceresara, a tal proposito, è ancora forte la stima e l’affetto che l’intera comunità locale rivolge a colui che con la sua genialità imprenditoriale ha saputo far divenire “grande” un territorio come quello ai piedi dell’Alto Mantovano.
Egli nello sport, potendo contare anche sull’entusiasmo e la passione di un altro imprenditore virgiliano quale Angelo Bottoli, e facendo leva sul suo intuito e sulla sua capacità di guardare lontano, ha raggiunto traguardi di rilevanza internazionale, non a caso molti degli atleti che hanno vestito i colori delle formazioni da loro sostenute si sono affermati sia tra i dilettanti e sia tra i professionisti.
Enzo Bertoni, un uomo, uno sportivo, ha insegnato a molti, sia tra gli atleti, sia tra i tecnici e sia tra gli sportivi, come si possono nutrire passioni, anche ai massimi livelli, senza per questo risultare fuori luogo oppure andare oltre le righe.
Puntando su uno stile e una classe inconfondibili sapeva essere autorevole in ogni suo gesto e in ogni sua parola; in più era solito confrontarsi col proprio interlocutore basando il tutto sul rispetto del pensiero altrui.