Ceresara, 20 Marzo 2023
Elite-U23 : 72° GP Fiera della Possenta-14° Memorial Enzo Bertoni-1° Memorial Francesco Bertoni
CERESARA – Saranno circa 200 gli atleti che oggi pomeriggio, sabato 25 marzo, alle 14,30 a Ceresara si porteranno sulla linea di partenza del 72° Gp Fiera della Possenta 14° Memorial Enzo Bertoni 1° Memorial Francesco Bertoni, ovvero la prima classica del calendario agonistico mantovano, per quel che concerne il ciclismo targato Fci.
Duecento pretendenti, quindi, al trono sul quale lo scorso anno si è seduto, dopo una lunga fuga che si è poi trasformata una passerella trionfale sul rettilineo d’arrivo, il passista veloce Tommaso Nencini della Hopplà Firenze Petroli.
Quest’anno l’appuntamento abbinato come sempre alla Fiera della Possenta porta con sé due novità; la prima è quella relativo alla decisione assunta dagli organizzatori di puntare sul ritorno al tracciato tradizionale che per molti anni è stato un palcoscenico per grandi ed avvincenti volate di gruppo o a ranghi compatti.
La seconda è quella legata al ricordo da parte degli organizzatori, degli amministratori locali e dei ceresaresi della figura di Francesco Bertoni, fratello del cavalier Enzo, ad un anno dalla sua scomparsa.
Parlando invece di conferme vi è da sottolineare che il test odierno sarà valido quale prima prova del 28° Prestigio d’Oro, una prestigiosa vetrina ideata dall’esperto ed appassionato Agostino Contin.
Una challenge che ha trovato in terra mantovana moltissimi estimatori.
Si presenta sin da ora, quindi, ricca di spunti e contenuti agonistici la competizione allestita con grande professionalità dal gruppo di esperti guidati da Simone Pezzini, presidente dell’Uc Ceresarese.
A condividere il progetto sportivo curato da questo team, vale la pena sottolinearlo, vi sono anche il Comune di Ceresara, la Regione Lombardia ed il Comitato provinciale Fci.
Parlando di spunti d’interesse non si può certo dimenticare che oggi sulla linea di partenza si porteranno anche cinque giovani under 23 mantovani e per la precisione: Gianluca Cordioli e Tommaso Maorcchi del Sissio Team; Diego Ressi della General Store Essegibi F.lli Curia, e Andrea Morelli del Team Mazzola.
Inoltre tra i protagonisti di questo appuntamento vi saranno i portacolori di varie squadre continental, formazioni di livello professionistico che possono, però, gareggiare in questi contesti schierando atleti del primo e secondo anno.
Proseguendo su questo versante va ricordato che il Gp Fiera della Possenta Memorial Enzo e Francesco Bertoni si tingerà d’internazionale visto che nell’elenco partenti vi sono pure gli alfieri della nazionale Ucraina, della Mendrisio Immoprogram, team elvetico, e il Contigent Cycling Academy, compagine lettone.
Parlando del percorso sul quale questi atleti daranno spettacolo si tratta del tradizionale circuito di 9,200 km che partendo da Ceresara porta i protagonisti a transitare in località come S. Martino Gusnago e Bocchere per fare ritorno poi al punto di partenza. Il programma prevede che questo circuito venga affrontato per ben 14 volte, sino a completare la distanza di 128,800 km, prima di emettere il verdetto finale.
La bandiera a scacchi verrà abbassata alle 14,30 e da quel momento sarà un susseguirsi continuo di emozioni sino al momento in cui l’adrenalina toccherà i livelli più alti; livelli che porteranno gli sportivi presenti ad accompagnare con i loro applausi l’atleta ad esultare per la vittoria.
Sulla carta sarà una vetrina privilegiata per i velocisti, anche se dall’elenco partenti è possibile ipotizzare un finale non solo allo sprint. Visto il prestigio e l’importanza raggiunti negli anni dall’appuntamento ceresarese già nelle scorse settimane gli organizzatori potevano vantare il tutto esaurito per quel che concerne le adesioni.