CERESARA (Mantova), 25 marzo 2023

L’assolo di Matteo Zurlo

A Matteo Zurlo il 72° GP Fiera della Possenta

 

Autorità al pronti via

Con una fuga a tre durato oltre 100 dei 128,800 km percorsi Matteo Zurlo dell’Hopplà Petroli Firenze è salito ieri a Ceresara sul gradino più alto del podio del 72° Gp Fiera della Possenta 14° Memorial Enzo Bertoni 1° Memorial Francesco Bertoni.

Perfetta sotto ogni minimo aspetto la macchina organizzativa predisposta dai dirigenti dell’Uc Ceresarese che per l’occasione hanno potuto contare sulla collaborazione del Comune, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comitato Provinciale Fci.

Ottimo, poi, si è rivelato il lavoro svolto nel corso della competizione dai direttori di corsa Lido Baracca e Davide Trebbi, dai motociclisti della scorta tecnica e quelli di Radio Corsa del Moto Club Salò.

I due corridori mantovani al via

Entrando nel vico della parte agonistica sulla linea di partenza si sono portati 178 atleti e tra questi vi erano anche: i due mantovani Diego Ressi (General Store), 14°, e Tommaso Marocchi (Sissio Team) i portacolori della nazionale ucraina, di una formazione svizzera e di una lettone. A dare il via vi erano: Mario figlio del compianto Francesco Bertoni, Fausto Armanini, presidente del Comitato provinciale Fci, Corrado Lodi, componente la commissione nazionale Fci di vigilanza, Adriano Roverselli, componente di quella Benemerenze, e Simone Pezzini, presidente dell’Uc Ceresarese. Per l’amministrazione comunale era presente il consigliere delegato Dante Allodi.

Bastano poco più 10 km dei 128,800 previsti, vale a dire 14 giri di un circuito di 9,200 km, perché la competizione registri la prima fiammata.

I tre fuggitivi di giornata, Nencini, Lucca e Zurlo

Fiammata che porta Matteo Zurlo, Simone Lucca del Solme Olmo e Tommaso Nencini (Hopplà Petroli Firenze) a porsi al comando per fare l’andatura.

Il terzetto viaggia deciso e alle loro spalle il gruppo arranca e soprattutto perde giro dopo giro i pezzi, solo 43 dei 178 partenti concludono la competizione.

Ad una cinquantina di chilometri dal traguardo dal gruppo si staccano in tre ovvero Federico Biagini (Zalf Fior), Matteo Baseggio (Trevigiani Energiapulita) e Alessio Acco (Hopplà Petroli Firenze) che però non riescono nell’aggancio e giungono al traguardo con oltre 4’ di ritardo.

Il Podio del 72° GP Fiera della Possenta

Sotto l’azione di Zurlo, al suo primo centro stagionale, nei chilometri conclusivi perde contatto dalla testa della corsa prima Nencini, che si presenta all’arrivo con 2’ 02” di ritardo dal vincitore, e al triangolo dell’ultimo chilometro Lucca, che lamenta alla fine un ritardo di 9”.

Servizio a cura di  :  Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale