Simone Pezzini (Foto Paolo Biondo)

Ceresara, domenica 30 maggio 2021

Gara di domenica 30.05.2021

Doppio appuntamento oggi a Ceresara.

Grazie all’impegno profuso dai dirigenti dell’Uc Ceresarese, team presieduto da Simone Pezzini che da anni si prodiga per la promozione del ciclismo sulle strade mantovane, questa mattina dalle 9,30 i riflettori saranno rivolti agli under 23 e agli elite mentre nel pomeriggio dalle 15 toccherà agli allievi.

Per quest’ultimi la giornata avrà motivi di stimolo maggiori in quanto in palio oltre al Trofeo Comune di Ceresara vi sarà pure il titolo di campione provinciale.

In palio, parlando nello specifico ora dei dilettanti, vi sarà il Memorial Cav. Enzo Bertoni, competizione giunta alla sua 12ª edizione e visto il parterre di tutto rispetto che ha detto “presente” all’invito fatto dal sodalizio ceresarese è facile presupporre che lo spettacolo sarà a livelli elevati.

Vale la pena sottolineare che questa manifestazione era stata posta in calendario lo scorso 26 marzo, data che per tradizione era collegata alla Fiera della Possenta, ma per i noti problemi legati alla diffusione del Covid era stata rinviata ad una data più congeniale.

La volontà e l’entusiasmo che solitamente fanno da sfondo al lavoro predisposto da Pezzini e soci, che possono contare sul pieno e convinto sostegno del Comune di Ceresara e del Comitato provinciale Fci, hanno creato le condizioni perché l’evento non entrasse ai box come avvenuto lo scorso anno.

Simone Pezzini (Foto Paolo Biondo)

Questa mattina alle 9,30 verrà abbassata la bandiera a scacchi e da quel momento i circa 200 atleti presenti sulla linea di partenza si daranno battaglia da un lato per salire sul gradino più alto del podio per poi sedersi sul trono che nel 2019 è stato occupato del velocista Gianmarco Begnoni della Viris Vigevano. Dall’altro per onorare la figura di un mecenate e talent scout del ciclismo quale appunto il cav. Enzo Bertoni.

Si tratta senza ombra di dubbio di una gara di prestigio che ha sempre esaltato i talenti dei velocisti più promettenti; non a caso molti di quelli che hanno posto la loro firma sull’albo d’oro si sono poi distinti nella massima categoria.

Ponendo ora lo sguardo al circuito sul quale si misureranno questi giovani esso nello sviluppo dei suoi 4.850 mt non presenta alcun cambio di pendenza, ma questo non significa che si tratti di un percorso “facile”.

Tutt’altro; grazie alle sue curve e controcurve imporrà agli atleti ripetuti cambi di passo e questo potrebbe favorire il colpo a sorpresa di qualche passista.

I giri da completare saranno 24 per complessivi 116,400 km.

Bando alle parole, adesso la scena sarà tutta per gli atleti che saranno accompagnati nei loro sforzi dal calore degli appassionati dello sport delle due ruote.

Servizio a cura di  :  Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale