Cavriago (Reggio Emilia), 19 Agosto 2026
Giro delle 3 Province 2026 – Cat. Allievi
Cat. Allievi – Giro delle Tre Province 2026:
Start “cronometrato” dell’attesissima terza edizione del Giro delle Tre province. Una classica d’agosto, giovane solo anagraficamente, dato l’interesse ormai nazionale raggiunto nel calendario allievi.
Collaborazione solida è stata la parola in codice fin dalla prima edizione e tutt’ora si riconferma con questo nuovo impegno collettivo di: Scuola Ciclismo Parma (retto da Fiorenzo Zuelli), S.C. Cavriago (diretto da Cristina Benini) e Polisportiva Torrile (con la presidenza di Mauro Melegari) per l’organizzazione di una manifestazione che a tutti gli effetti risulta un’ottima vetrina sul mondo delle categorie internazionali.
Attesi al via del crono-prologo di Cavriago, e quindi a darsi battaglia sui complessivi 185km e oltre 1600 metri di dislivello programmati per questa edizione, ben 146 atleti da 33 formazioni provenienti da tutta Italia: squadre di team e rappresentative regionali con formazioni al massimo costituite da 5 atleti.
Di certo non mancheranno i nomi che più hanno segnato questa stagione, ragazzi tra i più titolati del panorama nazionale allievi e società tra le più vittoriose e in tempi recenti e come realtà consolidate si daranno battaglia su questi campi regalando spettacolo come solo questo sport può fare.
Tra i più attesi sicuramente da ricordare il neolaureato campione italiano su strada Matteo Jacopo Gualtieri, che in forza alla Salus Ciclistica Seregno affronterà grandi rivali, vittoriosi non solo su strada ma anche su pista.
E se alla presentazione datata 16/07/26 un’icona del ciclismo come Bruno Reverberi ha definito questa manifestazione quale “la gara più interessante d’Italia” per la categoria, non resta che presentare in breve le tappe:
Il sipario si alzerà giovedì 20 agosto a Cavriago con la spettacolare prova contro il tempo: un crono-prologo individuale che impegnerà anche specialisti della disciplina nei 5km previsti da programma. Si procederà con la seconda tappa, in Fontevivo, che disegnata per le ruote veloci si snoderà su 55km e conterà 2 traguardi volanti valevoli per la classifica a punti. Tappa di montagna sarà la terza: 68,3 km, 903m di dislivello, 2 traguardi volanti e ben 3 GPM di prima categoria. A concludere la manifestazione come quarta e ultima tappa la prova in linea di Fidenza che nonostante partenza ed arrivo pianeggianti, con in suoi 62,3 km e 557m di dislivello, potrà mettere ogni classifica in discussione.
5 saranno le classifiche stilate al termine di ogni giornata per cui saranno in palio le rispettive maglie di leader.
- Maglia Giallo-Rossa (Vergalli Acciai): Generale a tempo
- Maglia Ciclamino (CSF Inox): Classifica a punti
- Maglia Verde (Tre Colli): Classifica GPM (Gran Premio della Montagna)
- Maglia Bianca (Leadercom): Classifica Miglior Giovane
- Maglia Azzurra (TSA Beltrami): Classifica Traguardi Volanti (TV)
Tutto questo come investimento per anteporre, ad ogni altro scopo, la crescita degli atleti e come tali e come uomini in un progetto appoggiato con fiducia da: CRER (Pres. Pier Luigi De Vitis; vice-pres. Franco Chini), Comitati Provinciali FCI (coordinati dai rispettivi presidenti Fiorenzo Zuelli, Marco Guidetti e Gian Luca Andrina), autorità territoriali ed amministrazioni comunali dei paesi ospitanti (Cavriago, Fontevivo, Alseno e Fidenza, con i rispettivi sindaci), tanti volontari ed altrettanti sponsor (un grazie doveroso e speciale a Vergalli Acciai, Leadercom, Tre Colli, CSF Inox, TSA Beltrami, NEB18, Fereoli, Gravity Games, MG, PlastiSar, GAL, Termoblok, Fertrans, Pavinord, Dotti, LESA, Isolresine Edilizia, SEC e tutti i partner locali che hanno creduto nel valore di questo progetto)
Tutto è pronto, caschi e pedali pronti per essere attaccati e i ragazzi a regalare spettacolo. Un augurio speciale a tutti e buon Giro!
Cordiali Saluti
A.S.D. Società Ciclistica Cavriago
Via Bassetta 11/D – 42025 Cavriago (RE)

