Cavriago, 29 Agosto 2021
Una domenica con ben tre gare e tanti aspiranti Campioni
Di Romano Pezzi
Una domenica alla grande, coi piccoli campioni di ciclismo giunti a Cavriago da più regioni. Successi che arrivano quindi anche da lontano nelle tre gare disputate sul difficile circuito della Pianella con la salita del Ghiardo, la quale non ha fatto la selezione sperata, ma ha divertito il pubblico degli appassionati accorso a gruppi ai bordi della strada e all’arrivo.
Esordienti delle due fasce d’età e allievi hanno dato vita infatti a tre belle gare, valevoli tra l’altro per i nostri giovani atleti dai 13 ai 16 anni, per il campionato provinciale.
Alessandro Baldelli, il vincitore della prima corsa giunto da Fano, si è imposto facilmente in volata davanti all’umbro Pietro Battistella della Veloce Club Assisi ed a Nicola Cerame della Castellettese. La corsa è terminata con la volata del gruppo compatto dei migliori, nella quale hanno trovato spazio i reggiani, primo dei quali è risultato Tommaso Cattini della Cavriago.
Più netta la vittoria di Spotti Mattia quattordicenne della Sc Torrile, attiva società parmense.
Spotti in un momento di rilassamento della corsa dopo il terzo giro, si è avvantaggiato da solo giungendo poi al traguardo con oltre due minuti di vantaggio.
Dal gruppo poi è emerso il mantovano Federico Saccani davanti a Michele Pascarella della Cesaro. Che volontà quella di Pascarella, il quale è giunto da Maddaloni di Caserta per disputare questa corsa, ospitato nell’occasione dagli zii nella vicina Barco. Ora intende restare da noi, ovvero dalla zia, fino all’11 settembre per disputare anche la Coppa d’oro a Borgo Valsugana. Il primo dei reggini Davide Tondelli della Cooperatori, è campione provinciale.
Infine gli allievi dove Franco Cazzarò, cresciuto alla Reggiolese ma ora della Torrile, ha battuto allo sprint un certo Cipollini. “Edo” Cipollini infatti, campione toscano, noto nel gruppo per aver vinto sei volte e soprattutto per essere il nipote del grande Mario, era il favorito. Un gioco intenso di allunghi però, effettuato dalla Torrile, lo hanno stroncato ed in volata proprio il capofila di questi, ovvero Cazzarò, lo ha fulminato anche se di poco. Il primo reggiano è Cristian Fantini giunto buon quinto. Tra gli altri di casa nostra bene anche Daniele Costa Pellicciari, Tarantino, Longagnani, Liquidara e tutti gli altri, ovvero quelli che hanno dato spettacolo sul “Ghiardo”.