Cavaria (Varese), 24 aprile 2023
Tino Guffanti ci ha lasciati
Ad ogni inizio stagione ciclistica avevo il piacere di incontrarlo ad Alassio nell’elegante hotel sul lungomare dove soggiornavano altri nomi illustri del ciclismo come Roberto Poggiali.
Ma lo incontravo anche in tutta Europa, specialmente in Svizzera (Campionato di Zurigo; GP Città di Chiasso; GP Città di Lugano, Tour de Suisse, Tour de Romandie) ed era sempre un piacere conversare con Lui.
Si ricordava tutto delle corse alle quali assistevamo e non poteva essere diversamente per Lui che aveva seguito ben 59 Campionati Mondiali di ciclismo in decine di Nazioni diverse.
Era nato il 23 marzo 1922 era un numero uno infatti ha superato il traguardo dei 100 anni d’età di un anno, un mese e un giorno!
Ma il ciclismo non si limitava a guardarlo era stato uno dei Fondatori dell’US Cavariese con la quale poi organizzò i Campionati Mondiali di Ciclocross nel 1965 proprio a Cavaria.
Ed è in questa cittadina che si celebreranno mercoledì 26 aprile 2023 le Esequie di Clementino Guffanti conosciuto da tutti come il “Signor Tino” alle ore 15,15 con la recita del Santo Rosario e alle ore 15,30 con la Santa Messa funebre nella Chiesa Parrocchiale di Cavaria (Varese)
Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it partecipano commossi al dolore della Famiglia Guffanti per questa dolorosa perdita.
.