Gianni Savio felice per la Maglia Rosa Alessandro De Marchi

Cattolica, 12 maggio 2021

Caleb Ewan vince a Cattolica (Foto Ballardini)

Caleb Ewan a Cattolica e Giacomo Nizzolo….”Eterno secondo?”

Buongiorno a tutti i nostri amici di PEDALE TRICOLORE, la tappa odierna del 104° GIRO d’ITALIA si snoda da MODENA a CATTOLICA.

 

Una tappa riservata ai velocisti, priva di gpm e lunga 177 Km. tutta in EMILIA ROMAGNA.

 

La prima fuga di giornata è promossa da FILIPPO TAGLIANI dell’ANDRONI SIDERMEC e UMBERTO MARENGO della BARDIANI CSF FAIZANE’, nessun problema per loro dietro il gruppo acconsente.

TAGLIANI passa per primo al traguardo volante di IMOLA, successivamente i due vengono ripresi.

Simon Pellaud (Androni-Sidermec) in fuga con Davide Gabburro  bettiniphoto

Altri due alfieri dell’ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC e della BARDIANI CSF FAIZANE’ all’attacco: SIMON PELLAUD e DAVIDE GABBURO per loro un vantaggio di quasi un minuto sul plotone degli inseguitori dove sono le squadre dei velocisti a fare l’andatura, in primis l’ALPECIN FENIX di MERLIER ex campione del Belgio e già vincitore della tappa di NOVARA e la LOTTO SOUDAL di CALEB EWAN.

 

Secondo traguardo volante a SAVIGNANO SUL RUBICONE; questo traguardo regala secondi di abbuono. GABBURO precede lo svizzero PELLAUD, successivamente i due battistrada vengono raggiunti dal francese dell’AG2R CITROEN GOUGEARD ma il loro vantaggio è ormai ridotto a soli 10″.

 

Ultimi ,30 km. di gara il gruppo aumenta l’andatura raggiunge i fuggiaschi e le squadre dei velocisti iniziano le manovre in vista dello sprint finale.

Purtroppo ai -15 dalla fine una brutta caduta mette fuori gioco SIVAKOV, ma non è finita ,più avanti cadono anche FIORELLI e KLUGE mentre a i -5 dall’arrivo DOMBROWSKI urta un’addetto alla segnalazione vicino ad uno spartitraffico, causando un’altra rovinosa caduta nella quale rimane coinvolto lo spagnolo LANDA costretto al ritiro dal GIRO.

 

Battute finali: parte NIZZOLO, il mastino della Brianza sembra farcela, guadagna metri ma alle sue spalle rinviene fortissimo EWAN che con un colpo di reni finale precede il campione d’Italia e d’Europa.

Caleb Ewan dopo l’arrivo (Foto Ballardini)

ORDINE d’arrivo:

 

1° CALEB EWAN AUSTRALIA LOTTO SOUDAL Km. 177 in 4h07’01”

2° GIACOMO NIZZOLO ITALIA TEAM QHUBEKA ASSOS st

3° ELIA VIVIANI ITALIA COFIDIS st

4° PETER SAGAN SLOVACCHIA BORA HANSGROHE st

5° FERNANDO GAVIRIA COLOMBIA UAE

6° MATTEO MOSCHETTI ITALIA TREK SEGAFREDO st

7° ANDREA PASQUALON ITALIA INTERMARCHE’ WANTY GOBERT st

8° DYLAN GROENEWEGEN OLANDA JUMBO WISMA st

9° MANUEL BELLETTI ITALIA EOLO KOMETA st

10° DAVIDE CIMOLAI ITALIA ISRAEL STAR UP NATION

 

Cosa dire di questo arrivo? Una sola frase tanta Italia nella top ten come nelle tappe precedenti ma al primo posto sempre un corridore straniero.

 

Tuttavia la maglia ROSA il simbolo del primato è nostro grazie ad ALESSANDRO DE MARCHI il rosso di BUJA come viene chiamato nel gruppo che con il tempo totale di 17h 57′ 45″precede di 42″ il belga LOUIS VERVAEKE e di 48″ il portoghese NELSON OLIVEIRA, ad un minuto il sorprendente ungherese ATTILA VALTER mentre al 5° posto a 1’15” troviamo NICOLAS EDET francese.

Gianni Savio felice per la Maglia Rosa Alessandro De Marchi

ALESSANDRO DE MARCHI: è nato il 19 maggio 1986 a SAN DANIELE del FRIULI, passista scalatore, professionista dal 2010 come stagista nell’ANDRONI DIQUIGIOVANNI fortemente voluto dal “PRINCIPE” GIANNI SAVIO vero e proprio talent scout, scopritore di numerosi corridori diventati sotto la sua esperta guida dei campioni; uno del passato prossimo CACAITO RODRIGUEZ e uno del presente EGAN BERNAL tanto per la cronaca.

 

Le sue vittorie su strada sono: nel 2011 con l’ANDRONI CIPI la cronometro a squadre nella settimana ciclistica COPPI e BARTALI

 

Nel 2013 dopo essersi fatto le ossa passa dall’ANDRONI VENEZUELA alla CANNONDALE e qui si impone nell’ultima tappa del CRITERIUM DEL DELFINATO la SISTERON-RISOUL

Alessandro De Marchi in Maglia Rosa (Ballardini)

Nel 2014 oltre ad essersi messo in luce come corridore combattivo al TOUR, vince alla VUELTA la settima tappa ad ALCAUDETE.

Ancora una vittoria nel 2015 con la nuova squadra BMC, sempre alla vuelta la quattordicesima tappa è sua, dove con uno scatto bruciante in salita precede i compagni di fuga.

 

2016 (BMC RACING TEAM) cronosquadre alla TIRRENO ADRIATICO

2017 (BMC) cronosquadre alla SETTIMANA VALENCIANA, cronosquadre al GIRO di CATALOGNA e cronosquadre alla VUELTA

 

VUELTA 2018 (BMC) DE MARCHI c’è a LUINTRA si impone nell’undicesima frazione, oltre alla cronosquadre al GIRO di SVIZZERA e alla SETTIMANA VALENCIANA, la stagione termina con un’altra bellissima vittoria in solitaria A Bologna in cima alla salita del santuario di San Luca al GIRO dell’EMILIA.

 

2021 MAGLIA ROSA per lui e la sua squadra ISRAEL START UP NATION prima volta in assoluto per entrambi.

inoltre vincitore del gran premio della montagna al recente TOUR OF THE ALPS che il nostro giornale ha seguito e commentato sul posto tappa per tappa.

 

Questo è il PALMARES su strada di ALESSANDRO DE MARCHI il “ROSSO di BUJA” un corridore portato al professionismo e al successo dal “PRINCIPE ” GIANNI SAVIO.

Dalla REDAZIONE di PEDALE TRICOLORE

ALDO TROVATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale