Cattolica, 03 gennaio 2025

COMUNICATO STAMPA

 

CAMPIONATI ITALIANI CICLOCROSS 2025: VELO CLUB CATTOLICA PRONTO A DOMARE IL FANGO DI FOLLONICA

CATTOLICA – Sette ciclisti giallorossi sono pronti per una nuova avventura nel fango del ciclocross sulla costa tirrenica a Follonica (GR), dove dove domani avranno luogo le gare valevoli del titolo di Campioni Italiani giovanili di ciclocross. Adrenalina alle stelle: questo sarà il penultimo sprint di una stagione già ricca di soddisfazioni.

L’ultimo atto per il Velo Club Cattolica si terrà il 12 gennaio al “Conca Village” di Misano Adriatico, organizzatrice dei Campionati Regionali di Marche, Emilia-Romagna e Toscana.

Il team, composto da Esordienti e Allievi, ha partecipato a 12 gare in tutta Italia, conquistando una vittoria e ben 12 podi nelle categorie giovanili.

È motivo di grande orgoglio anche il secondo posto nella classifica di società del circuito dell’Adriatic Cross Tour.

Il sodalizio cattolichino, con sacrificio e dedizione, ha partecipato anhe in Veneto, a San Fior, nel circuito Selle SMP e al Master Cross dell’Emilia-Romagna.

Le soddisfazioni frutto del duro lavoro dei nostri undici(?) atleti e di uno staff instancabile, composto dal presidente Massimo Cecchini e dai direttori sportivi Alver Cavalli, Alessandro Ubaldini, Valentina Mancini e Rudy Vanzini.

Adesso è il momento di godersi lo spettacolo dei nostri giovani a Follonica.

Ecco i nomi dei ragazzi che parteciperanno:

  • Luca Drudi – Esordiente 1° anno 
  • Carlotta Cecchini – Esordiente 1° anno – dopo la stagione in casacca Velo Club Cattolica gareggia coi colori del Bicifestival. 
  • Omar Berlini, Pietro Sebastiani, Thomas Vanzini e Gabriele Mazza – Esordienti 2° anno 
  • Mattia Lotti – Allievo 1° anno 
  • Federico Pritelli – Allievo 2° anno

Il percorso di questa edizione del Campionato Italiano di Ciclocross è stato progettato per mettere alla prova le abilità tecniche e la resistenza degli atleti. Il tracciato presenterà terreno variabile, con tratti fangosi, prati e superfici ghiaiose. Inoltre, ostacoli naturali e artificiali come dossi, radici di alberi, scalinate e barriere artificiali renderanno il percorso ancora più impegnativo.

Le curve e i cambi di direzione, con serpentine e curve strette, insieme a dislivelli, testeranno a fondo le capacità degli atleti. Infine, le fettucce tipiche delle competizioni di Coppa del Mondo di ciclocross aggiungeranno un ulteriore elemento di sfida ed emozione per questo palcoscenico nazionale, dove i nostri atleti si divertiranno in una sfida, coi migliori ciclocrossisti d’Italia.   

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale