Castiglione Olona (Varese), 08 Novembre 2025

Anita Pettenuzzo : Una Stella nascente del ciclismo varesino
Anita Pettenuzzo è una giovanissima Atleta varesina di Castiglione Olona, livrea del G.S. Prealpino attività sportiva, chiaramente, il Ciclismo.
E’ nata il 7 dicembre 2014 perciò appartiene alla categoria agonistica delle G5 ed attualmente è impegnata nella specialità del Ciclocross che per la sua categoria è omologata come “Short Track” e, proprio domenica scorsa ad Olgiate Comasco ha vinto il 3° Trofeo Pineta, una delle sue trenta vittorie stagionali nel 2025.

Nella stagione primaverile ed estiva, Anita è impegnata nell’attività da “Stradista” e, anche in questa versione, Anita dimostra un particolare feeling con lo sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali; Una passione che dura da sempre, tramandatagli da suo padre Cristian, anche lui in gioventù corridore ciclista con la Serenità Coca Cola infine, con la Bustese Olonia nel suo ultimo anno di attività, una passione che non conosce ostacoli nemmeno i più impegnativi tanto che possiamo ben dire che Anita mangia….”Pane e Bicicletta” ma, importantissimo, non perde mai un giorno a Scuola e frequenta con profitto la classe 1° Media presso l’Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona in provincia di Varese.

Tante le gare vinte da Anita Pettenuzzo, molte importanti per la categoria dei “Giovanissimi” come il Trofeo Lombardia o la Coppa D’Oro che ha vinto consecutivamente nelle ultime tre edizioni (Gara che si disputa in Valsugana nel Trentino) con la partecipazione di giovanissime atlete provenienti da tutte le Regioni d’Italia.
L’anno prossimo Anita Pettenuzzo passerà in categoria G6, poi, nel 2007 il grande salto nella categoria delle “Donne Esordienti”, nuovi orizzonti, tante trasferte, molte avversarie sempre più agguerrite agonisticamente ma che troveranno in Anita Pettenuzzo, una vincitrice, una sognatrice che non si è mai arresa e che crede molto in sè stessa.
Predestinata dal nome Anita che, guarda caso, è il titolo del “Libro del Giro d’Italia Femminile” ma anche dal cognome, Pettenuzzo, perché il padre, come già detto è stato corridore ciclista qualche anno fa.

In questo mese di novembre per Anita, ultime gare della stagione 2025, Dicembre sarà di riposo agonistico poi, a gennaio, seguendo i programmi del GS Prealpino, di nuovo sui pedali sempre sostenuta dai suoi genitori Mara e Cristian oltre che da suo fratello Riccardo, la sua famiglia, i suoi primi e fedelissimi Tifosi.
.



