CASTELLUCCHIO , 03 giugno 2023
Elite-U23 : Giacomo Garavaglia vince a Castellucchio
Giacomo Garavaglia della Work Service, al suo primo centro stagionale, prima è tra i sei protagonisti delle fuga decisiva poi ad una quindicina di chilometri dal traguardo cambia passo, abbandona tutti è si presenta solitario sotto lo striscione d’arrivo del Gp Comune di Castellucchio Trofeo Erboristeria professionale La felce.
Un successo, quello dell’atleta della formazione padovana, più che meritato visto anche la qualità del gesto atletico compiuto.
Garavaglia, infatti, con Davide Persico del Team Colpak Ballan, 2° classificato, Simone Piccolo dell’Hopplà Petroli Firenzer, 3°, Matteo Baseggio della Trevigiani Energiapura, Enrico Spadini del Sissio team e Andrea Conaghi dell’Onec Team dopo circa una quarantina dei 175km percorsi è stato il promotore della fuga vincente.
La loro azione soprattutto nella parte più difficile del tracciato ovvero il circuito di 16,700 km che è stato ripetuto cinque volte e al suo interno presentava due tratti di sterrano di complessivi 1.100mt, ha impedito qualsiasi tentativo di riaggancio da parte degli inseguitori che giro dopo giro andavano sempre più riducendosi di numero.
Poco prima di entrare nel circuito cittadino di 3,600 km che gli atleti han dovuto ripetere tre volte Garavaglia sente di avere nelle gambe la forza per mettersi solitario al comando della corsa. Gli avversari ci provano a riportarsi alle sue ruote, ma al suono della campana hanno alzato bandiera bianca e sono giunti al traguardo con più di 1’ di ritardo.
Oltre ai vari riconoscimenti al vincitore della competizione è stata assegnata la maglia gialla di Campione d’Estate.
Alla luce di quanto si è visto la competizione di prestigio internazionale ottimamente allestita dall’esperto Lido Baracca, che aveva al proprio fianco l’Uc Ceresarese, il Comune di Castellucchio e il Comitato Fci di Mantova, è andata in archivio con un 110 e lode espresso tanto dagli addetti ai lavori quanto dai numerosi sportivi ed appassionati presenti lungo il percorso.
Un plauso poi è stato rivolto a chi ha sostenuto il progetto ovvero il Centro sociale “Don Vigilio Gorgatti” ed il gruppo di volontari, tra loro anche la Protezione Civile, i Carabinieri e la Polizia Locale.
A seguire le varie fasi della competizione vi erano tra gli altri il sindaco di Castellucchio Romano Monicelli, il suo vice Silvano Lini, il consigliere delegato alle politiche giovanili Pietro Levoni e per il mondo delle due ruote il presidente provinciale Fausto Armanini, il suo vice Lido Baracca ed il consigliere Giorgio Papa.
Ordine d’arrivo:
1° Giacomo Garavaglia (Work Service) km 175 in 3h52’28” media kmh 45,135
2° Davide Persico (Colpack Ballan) a 1’23”
3° Simone Piccolo (Hopplà Petroli Firenze)
4° Matteo Baseggio (Uc Trevigiani)
5° Enrico Spadini (Sissio Team)
6° Andrea Colnaghi (Onec Team)
7° Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani) a 2’35”
8° Filippo Dignani (Work Service)
9° Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze)
10° Tommaso Rigatti (Sissio Team)
Partiti 99-arrivati 52