Castello di Serravalle (Bo), 20 novembre 2022
4° Ciclocross di San Martino
Nicola Cerame, allievo primo anno, dorsale nr. 51 è il prima fila nella griglia di partenza del 4° Ciclocross di San Martino.
La giornata è…quasi….primaverile, l’alfiere della Guerciotti Development in ottima forma, la grinta agonistica, quella di sempre e, di conseguenza anche le aspettative per il buon esito della gara stessa.
Ma…e la vita ti presenta spesso all’improvviso il…”ma….” Rappresentato da quella infelice, infausta e frustrante sfortuna che ti mette praticamente “KO”
Questa la tematica che ha fatto un brutto sgambetto a Nicola Cerame nel corso della gara riservata alla sua categoria (Allievi 1° Anno) nel 4° Ciclocross di San Martino disputato la scorsa domenica (20.11.2022) a Castello di Serravalle nel bolognese.
Qualche pedalata dopo la partenza infatti una brutta caduta tarpava le ali al “Toro piemontese” che però non demordeva, si rialzava, risaliva in sella e proseguiva la sua corsa in ossequio al suo credo sportivo : “Conoscersi, Capirsi, Fidarsi” il credo di tanti Campioni che, proprio nel momento della sfortuna rialzano la testa e inarcano la schiena.
Uno schema che Nicola Cerame conosce a menadito e mette sempre in pratica.
Ma domenica scorsa (20.11.) a Castello di Serravalle, la sfortuna e stata troppo maligna ed ha oscurato anche tutti i buoni propositi sportivi ed agonistici che si celano dietro il motto “Conoscersi, Capirsi e Fidarsi” costringendo l’Atleta di Varallo Pombia (Novara) a ritirarsi ma non per essersi arreso, non per rinuncia ma solo e purtroppo per cause di forza maggiore.
Trasportato all’Ospedale, i medici hanno riscontrato la frattura della vertebra inferiore e stilato un referto che prevedeva una sosta obbligata di 30 giorni prima di una ulteriore visita di controllo per ottenere il nulla osta alla ripresa dell’attività agonistica.
Nicola Cerame e la sua Famiglia desiderano ringraziare la Presidente della SC Castellettese-Cicli Varsalona signora Gabriella Ambrosi, tutti gli avversari e tutto il mondo del ciclocross che lo hanno, da subito, incitato a riprendersi e tornare in griglia di partenza il più presto possibile con la grinta ed il fair play di sempre.
Servizio a cura di : Vito Bernardi