Podio G5-F da sx, Sophie Marchi, Aurora Cerame, Lisa Gruening e Zaira Shah

Castelletto Sopra Ticino, 11 Novembre 2023

Aurora Cerame con la Coppa vinta dalla Castellettese col Sindaco Massimo Stilo e il vicepresidente CR-FCI Piemonte Marco Rocca

Short Track : 2° prova della Coppa Piemonte

 

Una premiazione col Sindaco Massimo Stilo a dx e, a sx il vicepresidente Federciclismo Piemonte Marco Rocca

Castelletto sopra Ticino, il fiume Azzurro quel grande affluente del Po nasce da una sorgente sul Passo Novena (Val Bedretto) a 2.480 metri sul livello del mare in Svizzera e da un’altra sorgente sul San Gottardo, due sorgenti che dopo qualche chilometro si ricongiungono ad Airolo per iniziare il cammino del Fiume prima di immettersi nel Po a Pavia dopo circa 300 chilometri.

Il fiume Ticino che si immette nel Lago Maggiore per poi uscritne proprio qui tra Sesto Calende (Lombardia) e Castelletto sopra Ticino (Piemonte) ed è proprio da qui che prende forma e sostanza di un grande fiume Italiano.

Premiazioni cat. G3-col Sindaco Stilo e il vicepresidente FCI Piemonte Marco Rocca

Mi piace paragonare questa ripresa del cammino del fiume come una spinta ad essere sempre più vitale e integrato con quanto lo circonda e mi piace fare il parallelo anche col ciclismo e con la SC Castellettese-Cicli Varsalona della Presidente Gabriella Ambrosi che in collaborazione e sintonia col suo Consiglio Direttivo porta sempre più avanti ed in alto i colori della “Ciclistica” Azzurra,

Proprio come con la gara di oggi, specialità Short Track tutta dedicata ai giovanissimi che sono il domani del Ciclismo Italiano.

Vicesindaco Vito Di Luca con Giudici ghara, Presidente Gabriella Ambrosi; Vicepresidente FCI Piemonte, Marco Rocca e presidente Federciclismo Novara Giacomo Bogogno

Ed ecco l’accostamente al fiume Ticino che se non avesse avuto le sorgenti non sarebbe esistito mentre con le gare ciclistiche dedicate alle categorie giovanili, la SC Castellettese-Cicli Varsalona, ogni giorno dà un impulso decisivo alle attività ciclistiche della Castellettese ma anche di tutto il ciclismo piemontese e Nazionale.

 Il Sindaco Massimo Stilo col suo Vice Vito Di Luca questo importante fattore lo hanno recepito con tutta l’Amministrazione Comunale da tempo e, ad ogni gara, sono fisicamente vicini ai giovani ciclisti e cicliste che vestono la maglia biancazzurra.

Podio femminile premiato dal Sindaco Stilo e vicepresidente FCI Piemonte Marco Rocca

Una vicinanza spontanea e attiva a bordo strada, nelle cerimonie protocollari inerenti le varie gare ma anche nelle manifestazioni meno visibili ma altrettanto importanti per la vita del sodalizio delle due ruote spinte dalla forza dei pedali la “SC Castellettese-Cicli Varsalona”

Idealmente dunque la “Terza Sorgente del Ticino” è qui a Castelletto sopra Ticino ed è firmata ed alimentata in sinergia tra l’Amministrazione Comunale di Castelletto Sopra Ticino e i giovani atleti insieme al motto di : “Coraggio e Avanti”

Podio G5-F da sx, Sophie Marchi, Aurora Cerame, Lisa Gruening e Zaira Shah

Ed oggi, sabato 11 novembre 2023 un bel gruppo di Atleti piemontesi e lombardi (come le due sponde del Ticino qui tra Sesto e Castelletto) si sono schierati ai nastri di partenza per contendersi la Coppa e i vari trofei dedicati alle varie categorie sui pedali in rappresentanza di entrambi i sessi.

Alla manifestazione hanno aderito il Sindaco Massimo Stilo e il suo Vice Vito Di Luca in rappresentanza dell’Amministrazione Civica, Marco Rocca, Vicepresidente del Comitato Regionale Federciclismo Piemonte, il Presidente del Comitato Provinciale FCI di Novara (ma anche come speacker), Giacomo Bogogno, e la Presidente della SC Castellettese-Cicli Varsalona Gabriella Ambrosi.

nr 30 Gianluca Ponti e nr. 29 Giorgio Sibilia entrambi cat. G4

Agonisticamente è stata la SC Castellettese-Cicli Varsalona a conquistare ben due successi tra i G4 maschi con Gianluca Ponti e tra I G5 con Stefano Boni; a questi risultati bisogna aggiungere anche il nono posto di Giorgio Sibilia tra i G4 maschi mentre tra i G5 sempre al maschile, quarta piazza per Federico Chiesa.

Aurora Cerame, cat G%-F alza al cielo la Coppa vinta dalla SC Castellettese-Cicli Varsalona

Anche al femminile brillano i colori della Castellettese col posto d’onore della G5-F conquistato da Aurora Cerame alle spalle della vincitrice Lisa Gruening (Loris Bike Pro Team); successi anche per la G3-F Carolina Casiraghi (UC Costamasnaga) e della G4-F Sveva Ressent (Team Cicloteca) su Giorgia Nardelli (SC Busto Garolfo).

Infine tra i G6-M vittoria per il varesino Alex Longhi Nathan (GS Prealpino) che, ricordiamolo, è figlio del grande ex del Ciclocross Alex Flavio Longhi.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale