Castelletto sopra Ticino, 30 marzo 2022
Nicola Cerame dal Ciclocross alla Strada con gli auguri del grande Ex Pippo Fallarini
Domenica 3 aprile Castelletto sopra Ticino vivrà una giornata di grande ciclismo con la “Giornata Azzurra” voluta dalla Presidentessa Gabriella Ambrosi e da tutto il suo Consiglio Direttivo che, da sempre, ha un occhio di riguardo verso il ciclismo giovanile.
Domenica infatti saranno 3 le gare dedicate a questo speciale settore del ciclismo.
Una dedicata agli allievi e due agli Esordienti al primo anno e quelli al secondo come Nicola Cerame che non ha perso tempo ed ha già spillato il numero dorsale e partecipato ad una gara in quel di Vignola, il Gran Premio della Fioritura.
Una gara alla quale Nicola aveva già partecipato nella scorsa stagione quando da neofita nella categoria aveva vinto e convinto sotto una pioggia torrenziale.
Quest’anno ha ripreso la strada di Vignola ed ha partecipato ancora al GP Fioritura con i secondo anno conquistando la quinta piazza.
Per un atleta plurivincitore nelle gare di ciclocross non è altro che una potenziale conferma per quelle che sono le sue doti fisiche ed agonistiche.
Dobbiamo fare riferimento ad una stagione crossistica molto intensa e appagante per il giovane della Castellettese ma anche agonisticamente impegnativa e, non dobbiamo assolutamente dimenticare l’impegno psicologico tra una gara su strada ed una sullo sterrato.
Entrambe richiedono allenamento, impegno, sacrificio e mente, tutte qualità che a Nicola Cerame non difettano affatto ma, riferendoci all’allenamento e un po’ anche all’impatto psicologico nel passare da un tipo di impegno ad un altro tecnicamente assai diverso, penso che anche per Cerame, servano un paio di settimane ancora di riadattamento sportivo.
Pro’ incombe a breve un impegno “casalingo” domenica 3 aprile col 13° Memorial Besozzi organizzato a Castelletto dalla sua Società.
Ma, a questo punto scatta l’orgoglio, la voglia di correre non importa se sull’acciottolato o sull’asfalto, lui è un ciclista in sella, sui pedali con tanta voglia di vincere sia perché “questo è quello che voglio fare” sia perché voglio ripagare tutte le Persone che mi aiutano nel praticare questo bellissimo sport dai miei genitori, ai dirigenti della Castellettese-Cicli Varsalona e al signor Pippo Fallarini che è stato un grande corridore novarese e che, ideologicamente, in occasione della nostra festa sociale di domenica 6 marzo mi ha idealmente passato il testimone generazionale. Un grandissimo gesto di attenzione nei miei riguardi che vorrei ripagare con una vittoria.
Questo è Nicola Cerame, prima di essere un bravissimo corridore, è un bravissimo giovane studente che, come si diceva una volta, “ha la testa sulle spalle”
Servizio a cura di : Vito Bernardi