Castelletto Sopra Ticino, 13 settembre 2022
Il “Cit di Varallo Pombia” pedala sempre in alto
Facciamo un po’ il punto della situazione sul ciclismo giovanile per quanto riguarda la categoria degli Esordienti al secondo anno (nati nel 2008) e precisamente facciamo riferimento alle ultime tre gare disputate dall’alfiere della SC Castellettese-Cicli Varsalona Nicola Cerame (19.02.2008).
E’ domenica 4 settembre e il “Cit di Varallo Pombia” corre a Montevarchi, cerca lo “strappo” ma …come è dura essere conosciuto….e li aveva tutti addosso tutti “incollati” alla sua ruota e all’arrivo ha dovuto accontentarsi del posto d’onore alle spalle del marchigiano Edoardo Tesei (Alma Juventus Fano).
Ciao Ciao Toscana, una sosta a Varallo Pombia e via di nuovo, destinazione Trentino dove sabato 10 settembre Nicola è ai nastri di partenza della 15° Coppa di Sera a Borgo Valsugana. La gara è di quasi 42 chilometri, le salite non mancano, la forma stà lentamente tornando e Nicola ha lo sguardo cattivo (in senso agonistico, beninteso!), in questi 42 km è stato molto spesso all’attacco e, quando non era lui a condurre il gruppo, lo vedevi sempre nelle primissime posizioni non solo, poche volte seduto spesso in piedi dando degli strappi quasi da “spezzacatene”.
Purtroppo però credo che si sia spezzato le gambe ma, anche questo non è affatto un brutto segnale, tutt’altro, è una lezione, un avvertimento, un…consiglio…che gli sarà senz’altro utile già dall’anno prossimo quando gareggerà tra gli allievi.
Sia considerato un ottimo risultato il quinto posto di Borgo Valsugana ma anche il decimo di Fonzano (Veneto) perché alla fine contano “I Risultati” e non Il singolo risultato e “I Risultati” certificano che Nicola Cerame è al secondo posto nella classifica generale di rendimento a livello N A Z I O N A L E!
Qualche giorno fa Nicola affermò di essere sulla strada del ritorno in forma e lo ha dimostrato domenica a Lavena Ponte Tresa a poche ore dalla Top-Five in Valsugana vincendo e convincendo salendo sul primo gradino del podio del 4° Trofeo Comune di Lavena Ponte Tresa-Coop Lombardia, corsa organizzata dalla locale Società Ciclistica presieduta da Rosanna Guarnieri con la partecipazione di 111 corridori, 66 dei quali giunti al traguardo.
E con la vittoria nella corsa in linea, Cerame ha conquistato anche la palma di miglior scalatore.
E qui si torna sul medesimo ritornello, non è il risultato che deve fare testo in assoluto ma, la somma dei risultati, la cruda ma veritiera “matematica” e la scienza dei numeri esatti dice ai quattro venti che “Nicola C’è”.