San Francesco Al Campo (Torino), 10 novembre 2024 

Podio G6 Velodromo Francone 10.11.2024

 

Aurora Cerame terza a Cantoira Prima al Velodromo Francone

Sono in pieno svolgimento le gare ciclocrossistiche riservate alle atlete della categoria G6 (Short Trak) categoria che, a differenza di quella pari categoria al maschile, registra sempre un maggior numero di concorrenti sulla linea di partenza delle varie gare.

Ciò però non significa che la categoria G6 al femminile sia meno importante, tutt’altro.

E uno dei fari di riferimento per questa categoria in Piemonte è sicuramente la novarese di Varallo Pombia Aurora Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) che, sia nelle passate stagioni nelle categorie propedeutiche alla G6, ha sempre conquistato ottimi risultati sia in quanto a podi conquistati salendo anche sul gradino più alto sia come comportamento agonistico ed amicale con le sue colleghe nonchè, sportivamente, avversarie.

Senza andare troppo a ritroso nel tempo, soffermiamoci allo scorso fine settimana con la gara nel contesto del Giro delle Regioni ciclocross che ha fatto tappa in quel di Cantoira sabato 9 novembre 2024 dove la gara riservata alle ragazze categoria G6, si è imposta la torinese Giorgia Vottero davanti alla sua compagna di squadra Rebecca Ducco entrambe della SC Rostese.

Il podio fu completato da Aurora Cerame sul terzo gradino mentre ai piedi si ferma Lisa Gruening (Velo Club Sommese), giovane atleta tedesca residente con la Famiglia nel varesotto e che, anche lei, molto competitiva e determinata.

Podio G6 Velodromo Francone 10.11.2024

Torniamo alla giovane Atleta della Squadra di Castelletto sopra Ticino, Aurora Cerame che si è presa subito la rivincita sulle due avversarie torinesi, Vottero e Ducco che ha cavallerescamente battute il giorno successivo, domenica 10 novembre nella prova denominata “Turin National Ciclocross” distanziando di quasi 10″ Giorgia Vottero e Rebecca Ducco entrambe della SC Rostese che hanno concluso nell’ordine riproponendo così a posti invertiti lo stesso podio di Cantoira.

Bellissimi duelli su due ruote che fanno onore alle tre atlete salite sul podio in entrambe le gare (Cantoira e Velodromo Francone) ed un augurio che possano continuare a lungo per continuare a dare linfa e agonismo ingredienti che danno vita al ciclismo sia femminile che maschile.

In ordine alfabet dunque, Cerame, Ducco e Vottero che presto passeranno alla categoria Donne Esordienti 1° anno e alle quali porgiamo i nostri più sportivi auguri di “Buona Carriera”, sentimenti naturalmente che estendiamo a tutti gli Atleti e le Atlete di qualsiasi categoria agonistica.

.

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale