Castelletto Sopra Ticino, 30 aprile 2022
Cerimonia intitolazione Sede della SC Castellettese
Una cerimonia semplice ma ricca di significati, ricordi e contenuti.
Una cerimonia semplice ma ricca e aggregante nella partecipazione di tutti, dalle Autorità Istituzionali cittadine col Sindaco Massimo Stilo e l’Assessore allo Sport Vito Diluca in testa; Anna Clara Iodice Consigliera della Provincia di Novara che ha portato il saluto del Presidente della Provincia di Novara Federico Binaschi.
L’Autorità religiosa con Don Matteo, Vice Parroco della Parrocchia di Sant’Antonio Abate che ha impartito la Benedizione del Cristiano.
Davide Simonini, nipote di Settimio al quale è intitolata la Sede della SC Castellettese.
Angelo Broggi (Corpo Bandistico cittadino) e i Dirigenti di alcune Associazioni come la Protezione Civile, CRI ed altre e, da ultime, le rappresentanze a vario titolo del mondo del ciclismo ad iniziare da alcuni volti noti del ciclismo dello scorso secolo come il mitico Mario Giaccone, il Presidente ed organizzatore del GP Sportivi di Briga, Giuseppe Bellosta, Roberto Colombo sempre in prima fila quando c’è da lavorare nell’organizzare corse, redigere ordini d’arrivo, mantenere i contatti con le varie Giurie e il Cav. Silvio Pezzotta, presidente del VC Sommese, Direttore di Corsa e Amico della Castellettese da lunga data.
Ecco che qualche Persona attenta potrebbe meravigliarsi per non avere presentato le persone più importanti dal lato sportivo e prettamente ciclistico ma, si sa che queste Persone vanno presentate per ultime perchè sono loro poi ad illustrare le varie fasi della manifestazione ad iniziare dalla signora Francesca Cerame, presentatrice e conduttrice di tutta la manifestazione, il Presidente del CP-FCI di Novara, Giacomo Bogogna e infine, Gabriella Ambrosi, Presidentessa della SC Castellettese-Cicli Varsalona nota anche come “Vulcanica” per la passione e l’impegno che ci mette nell’organizzare gare, avvenimenti e manifestazioni come questa alla quale stiamo tutti assistendo con interesse.
La vulcanica Gabriella è la locomotiva della Ciclistica Castellettese, instancabile organizzatrice di tante gare come la Giornata Azzurra recentemente dedicata agli Esordienti del 1° e del 2° anno con due distinte gare e agli allievi.
Ma anche gare dedicate alla categoria dei Giovanissimi oltre alla gara riservata alla categoria degli Juniores, il “Giro della Castellania” giunto alla 58° edizione con una risonanza a livello nazionale e vincitori di assoluto prestigio tra i quali, ultimamente, anche Dario Igor Belletta (GB Junior Team) vincitore dell’edizione 2021 poche settimane prima di volare in Egitto dove, si è laureato Campione del Mondo su pista nella specialità dell’eliminazione sul tondino di Città del Cairo.
La Presidente Ambrosi ha ricordato la data di fondazione della SC Castellettese, il 1979 con primo presidente Gianfranco Isotta e, dopo avere ringraziato il Sindaco Massimo Stilo e tutta l’Amministrazione Comunale per il sostegno mai fatto mancare alla “Ciclistica dei Giovani Castellettesi” Gabriella ha illustrato le varie iniziative portate avanti negli anni, la vulcanica si è dichiarata molto soddisfatta dell’andamento sportivo ed agonistico in generale ricordando a tutti le bellissime corse ed iniziative realizzate ricordando a tutti i presenti il fantastico successo riportato dall’Esordiente Nicola Cerame vincitore del Giro d’Italia Ciclocross categoria Esordienti anno 2021 inoltre ha sottolineato la Presidentessa Ambrosi, il nostro Nicola Cerame ha tenuto alti i colori della Castellettese in tutta Italia sia per avere vinto il Giro d’Italia Ciclocross che per avere gareggiato in quasi tutte le Regioni italiane portando sempre in alto il nome della Società Ciclistica Castellettese 1979 e di tutta la nostra cittadina.
Poi ha esordito il Sindaco nel prendere la parola per ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione Comunale i giovani e le giovani cicliste/i assicurando loro che, nei limiti delle Leggi vigenti il “Comune” sarà sempre con loro.
Parole condivise in pieno dall’Assessore allo Sport di Castelletto Ticino Vito Diluca e dalla sua Collega a livello provinciale
Anna Clara Iodice che ha dichiarato : La bici ci dona libertà e ci avvicina a Dio e tutti questi ragazzi e ragazze della SC Castellettese formano un vivaio fonte di tante ricchezze.
A ricordare il ciclista partigiano Settimio Simonini il nipote Davide Simonini che ne ha ricordato la figura storica, ciclistica e morale con parole ricche di amore, affetto e riconoscenza.
Il Cav. Silvio Pezzotta, nel mondo del ciclismo fin da quando portava i calzoncini corti (a 6/7 anni vigilava già sugli incroci dove passavano le gare con la bandierina rossa) poi ha percorso tutto l’iter ricoprendo anche importanti incarichi nel CR-FCI Lombardia ed oggi è uno stimato e molto ricercato Direttore di Corsa oltre che Dirigente del VC Sommese.
Il Ciclismo “Buca la Televisione” ha dichiarato Pezzotta, tanta è la sua popolarità ed ha omaggiato la Presidentessa Ambrosi con un gagliardetto della sua Società ricevendo subito dopo da Gabriella Ambrosi un attestato di stima : “Silvio come Direttore di Corsa, Organizzatore e presidente di Società è una garanzia.
E l’autorevole voce della Federciclismo novarese, il suo Presidente Giacomo Bogogna e la sue bellissima espressione : Il Ciclismo è uno sport che va in mezzo alla gene, non corre in uno stadio ma passa di fronte all’uscio di casa nostra.
Devo congratularmi con la Presidente Gabriella Ambrosi, tutto il suo Consiglio Direttivo, tutti i Soci e i Volontari che la aiutano nell’organizzare gare e manifestazioni varie.
E non poteva mancare la voce della Chiesa con le parole benedicenti di Don Matteo, Vice Parroco della Parrocchia di Sant’Antonio Abate che ha recitato una invocazione a nostro Signore impartendo la Benedizione del Cristiano a tutti i presenti.
Di seguito una galleria fotografica della manifestazione organizzata per intitolare ufficialmente la sede della SC Castellettese a Settimio Simonini (Ciclista e Partigiano), Gianmario e Paolo Besozzi, Benefattori e amanti del ciclista
.
.
.
.
Servizio a cura di : Vito Bernardi