Arrivo Esordienti 1° anno (Foto Biliani Alessandro)

Castelletto di Serravalle (Bologna), 28 gennaio 2024

Oscar Carrier batte Luca Ferro (Foto Alessandro Biliani)

Tutte le gare compresi ordini arrivo Tricolori Esordienti-Allievi M/F

.

Clicca qui sotto per tutti gli ordini d’arrivo:

Una giornata dal clima prettamente invernale con temperature anche di 3-4 gradi sottozero, percorso a tratti ghiacciato per poi diov entare fortyemente fangoso e, a tratti, anche un po’ di nebbia.

Questa la situazione meteo che si è presentata al foltissimo pubblico presente sul circuito di Castelletto di Serravalle quando i 109 corridori della categoria Esordien ti 1° anno si sono schierati sulla linea di partenza. Appena abbassata la bandiera a scacchi il pugliese di Corato, OLscar Carrer (Fusion Biake) è già in testa tutto solo. Il contendersi la prestigiosa maglia Tricolore sembra già decisa ma il bustocco Luca FGerro (Bustese Olonia), non è affatto d’accordo. Insegue a tutta birra il coratino e lop raggiunge. Sarà volata ad assegnare il Biancorossoverde e dopo un serrato duello, la spunta Oscar Carer su Luca Ferro col veneto Pietro Foffano (GS Mosole) che conquista il terzo gradino del podio.

.

.Seconda gara con 119 esordienti 2° anno, 14 anni la loro età, ai nastri di partenza (saranno 116 i classificati) col secondo successo Tricolore, dopo la vittoria di ieri, sabato 27 gennaio nella specialità del Team Relay con Michel Careri (Guerciotti Salus Development) sul gradino più alto del podio seguito dal suo compagno di squadra Jacopo Matteo Gualtieri al posto d’onore ed il friulano della Squadra DP66, Alessio Borile sul terzo gradino.

 

.

.Scattano le Donne Esordienti 1° anno con Irene Righetto (Team Velociraptors) che firma l’impresa di giornata volando sul fango in perfetta solitudina andando a tagliare il traguardo con ben 2′ 18″ di vantaggio su Emma Deotto (Brandiziol Cicling Team) e 2’54” su Marta Grassi (Young Team Arcade).

.

.Nella gara delle Donne Esordienti 2° anno, 14 anni di età anagrafica, bellissima vittoria di Matilde Carretta (GS Mosole), che regola Giorgia Sardi (Gagabike) di 16″ e Rebecca Anzisi (Jam’s Bike Team Buja) di 22″. 36 le Atlete partite mentre le classificate sono state 35.

.

.

.Donne allieve 1° anno con 31 Atlete al via (saranno 30 le classificate). Per il Team Velociraptors arriva la seconda Maglia Tricolore grazie alla vittoria di Nicole Righetto che emula la sorella Irene che ha trionfato tra le Donne Esordienti 1° anno. Al posto d’onore Rachele Cafueri (Brandiziol Cycling Team) e sul terzo gradino la lombarda Elisa Zipoli (Team Serio).

.

.Tra le allieve secondo anno svetta ancora la maglia della Guerciotti Salus Development indossata da Elisa Bianchi che la cambia subito con quella Tricolore. Gara sempre al comando per la bresciana che precede al traguardo Giorgia Pelizzotti (S.S. Sanfiorese), figlia dell’ex Tricolore su strada professionisti Franco Pelizzotti giunta a 45″ e un’altra Atleta della Guerciotti Salus Development, Elisa Giangrasso di 49″

.

.

.Penultima gara quella riservata agli Allievi primo anno con 100 fanghisti al via (saranno 97 i classificati) e vittoria per il marchigiano Tommaso Cingolani (Team Cingolani) che riesce a tenere fino alla fine un piccolo vantaggio di 2″ su Francesco Dell’Olio (Fusion Bike) e 17″ su Massimo Bagnariol (Brandiziol Cycling Team).

.

.A chiudere la Giornata Tricolore, la gara degli Allievi secondo anno con 88 corridori al via (87 i classificati). Una gara entusiasmante con i primi 5 corridori classificati sempre in lizza tra loro per la vittoria finale. Poi ci ha pensato la sfortuna a mettere in difficoltà Patrick Pezzo Rosola (Zanolini-Q36.5-Sudtirol) caduto a 300 metri dall’arrivo mentre superava un atleta doppiato e costretto a difendere solamente la quarta piazza e con tanto rammarico.

.

.

.

.

 

Clicca qui sotto per tutti gli ordini d’arrivo :

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale