Castellania Coppi, 02 Gennaio 2024
La Bici al Chiodo col presidente Tedeschi a Castellania Coppi
2 Gennaio, è la data che ricorda la Morte del grande Fausto Coppi; E’ la data dei ricordi, degli anedoti del ritrovo di tanti ma tanti estimatori del Campionissimo che, da ogni punto cardinale della Terra convergono su Castellania Coppi per un saluto, una Preghiera e una Santa Messa in suffragio di Fausto e Serse Coppi.
E quest’anno è intervenuto anche il Tour de France nella persona del suo Direttore generale ed organizzatore Christian Prudhomme che è rimasto entusiasta della partecipazione popolare e del ricordo che a 64 anni di distanza è sempre vivo e presente nel mondo del ciclismo Italiano e mondiale.
Quest’anno inoltre, è stato aggiunto un altro tassello storico alla manifestazione popolare con l’aggiunta del cognome Coppi alla dicitura primaria del Comune di Castellania che ora è scolpito nella Storia della cittadina che ha dato i natali a Fausto Coppi come “Castellania Coppi”
E in un contesto cos’ storico poteva mancare la “Bici al Chiodo”?
Certo che no e se ne è fatto carico Paolo Tedeschi presidente dell’Associazione ex Corridori nonché della Bici al Chiodo Paolo Tedeschi che, alla guida di una Delegazione di 5 Rappresentanti ha partecipato alla commemorazione e si è espresso con queste parole :
Castellania 2 gennaio 1960 – 2 gennaio 2024. Incredibilmente sorpreso e impressionato dalla testimonianza per Fausto Coppi, con tanti appassionati di diverse generazioni unite nel suo ricordo ancora vivo nel cuore. Significative anche le presenze del direttore del Tour de France Prudhomme e di Davide Cassani. Ringrazio della bella esperienza i miei compagni di viaggio Agostino Corradini, Lele Dignatici , Giorgio Montanari e Giovanni Gandolfi.
E Paolo Tedeschi con Lele Dignatici, Giorgio Montanari, Agostino Corradini e Giovanni Gandolfi, hanno naturalmente rappresentato con onore tutta la Comunità della Bici al Chiodo e degli Ex Corridori rinnovando l’appuntamento alla prossima edizione della Bici al Chiodo la cui data sarà presto comunicata dal Presidente Paolo Tedeschi.
Anche Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it applaudono la bella iniziativa di Paolo Tedeschi e i suoi 4 scudieri che hanno partecipato alla Commemorazione e Ricordo di Lui, il Campionissimo, l’Uomo solo al comando, un Uomo che ha appeso la Bici al Chiodo in modo purtroppo drammatico.
Che Iddio lo abbia in Gloria, Sempre!