Un passaggio del gruppo (Foto di Paolo Biondo)

CASTEL D‘ARIO (Mantova), 21 agosto 2022

Il Colombiano Guatibonza vince a Castel D’Ario (Foto di Paolo Biondo)

Juniores : 19° Gran Premio Dmt-9°Gran Premio Alè

Preparativi della partenza (Foto di Paolo Biondo)

Il podio di Castel D’Ario (Foto Paolo Biondo)

Il Gp Dmt Alè, gara riservata agli juniores che si è svolta ieri pomeriggio a Castel d’Ario, ha incoronato il colombiano Julian Guatibonza Becerra.

Il portacolori della nazionale della Colombia, infatti, con un guizzo da vero campione, posto in essere ai 200mt, ha conquistato il successo, il primo suo personale e della sua squadra in Italia. Grazie a ciò ha posto il proprio nome sull’albo d’oro di una manifestazione, quella organizzata dal pedale Casteldariese, che per quanto ha messo in mostra merita a pieno titolo l’appellativo di classica internazionale.

Partiti (Foto di Paolo Biondo)

Parlando invece di ciclismo giovanile mantovano da sottolineare l’11° posto collezionato dallo juniores Angelo Monister del Team Giorgi, un piazzamento positivo che evidenzia le doti tecniche di questo atleta di Malavicina.

Perfetta sotto tutti gli aspetti la macchina organizzativa predisposta dal team del presidente Fausto Mirandola che ha potuto contare da un lato sul patrocinio del Comune e dall’altro su quello del Comitato provinciale Fci, presente all’evento con il presidente Fausto Armanini, il suo vice Lido Baracca e il consigliere Luca Penitenti.

Con loro per il mondo delle due ruote mantovana vi erano anche Adriano Roverselli, componente della commissione nazionale Fci per le Benemerenze, e Corrado Lodi, componente la commissione nazionale Fci di Vigilanza.

Andando nel merito dalla competizione sulla linea di partenza si sono presentati 159 atleti in rappresentanza di una trentina di squadre tra le più forti del panorama ciclistico nazionale.

In più al via vi erano anche gli atleti della nazionale colombiana e di quella ucraina.

Nei giri vissuti sul circuito lungo di 13,400 km, percorso 7, volte, si sono registrati numerosi tentativi di fuga che il gruppo ha lasciato correre per qualche chilometro per poi riportarsi alle ruote dei battistrada.

Podio di Castel D’Ario (Foto Paolo Biondo)

Una volta entrati nel circuito finale breve di 4,200 km la fisionomia della corsa si va definendo con il gruppo che serra ulteriormente i ranghi e nessuno più riesce a prendere il largo.

L’andatura aumenta sensibilmente e sul rettilineo conclusivo lo spettacolo assume tinte molto forti.

I testa a testa ingaggiati da abili velocisti fanno salire i livelli di adrenalina e non mancano ovviamente gli applausi degli sportivi presenti sotto lo striscione d’arrivo.

Ai 200mt dal gruppo spunta il forte atleta colombiano che anticipa tutti e festeggia la vittoria mettendosi alle spalle nell’ordine personaggi del calibro di: Mattia Negrente dell’Assali Stefen, 2°, e Andrea Cocca dell’Aspiratori Otelli, 3°.

Paolo Biondo ha raccolto alcuni pensieri del vincitore e degli addetti ai lavori  :

Un passaggio del gruppo (Foto di Paolo Biondo)

 

CASTEL D’ARIO – Si chiude il sipario sul Gp Dm Alè e prima dell’arrivederci al prossimo anno c’è stato il tempo per sentire il pensiero dei protagonisti della giornata.

“Un pomeriggio davvero emozionante. – ribadisce visibilmente soddisfatto il presidente del Pedale Casteldariese Fausto Mirandola – I numeri proposti dagli atleti lungo il percorso hanno risposto a pieno alle attese dei numerosi sportivi presenti. Siamo stanchi, per l’impegno profuso, ma al tempo stesso orgogliosi per aver allestito un evento di grande spessore non solo sportivo. Ringrazio a nome del nostro team tutti quelli che ci sono stati al fianco e ci hanno sostenuto dai vertici della Dmt Alè ai volontari che hanno garantito il successo della manifestazione”.

Guatibonza allo sprint (Foto di Paolo Biondo)

“Una vittoria fortemente voluta. – afferma invece il giovane atleta della nazionale colombiana, Julian Guatibonza Becerra – Lungo il percorso con i compagni, ai quali va il mio più sentito grazie per il lavoro svolto, abbiamo cercato di evitare fughe decisive. Nel finale ho dato il massimo per centrare la vittoria e tutto è andato per il verso giusto. Oltre a ringraziare i compagni di squadra devo ringraziare i dirigenti del team che mi hanno permesso di gareggiare in Italia e di festeggiare qui a Castel d’Ario la mia prima vittoria in questa nazione”. (Servizio di  :  Paolo Biondo)

Servizio a cura di  :  Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale