Castel Goffredo, 8 agosto 2021
Il Tricolore Marco Loda e il brianzolo Giacomo Agostino trionfano nel 4°Trofeo Conad
CASTEL GOFFREDO – Il territorio di Castel Goffredo si è confermato ieri mattina palcoscenico prestigioso, ma soprattutto ideale per appuntamenti ciclistici di elevato tasso tecnico.
Non a caso ad esultare per la vittoria sono stati il campione italiano esordienti del 2° anno Marco Loda del Camignone e Giacomo Agostino della Costamasnaga, primo tra quelli del 1° anno.
Momento di gloria vi è stato anche per gli atleti mantovani e in particolare il goffredese Alessandro Marzocchi dell’Aspiratori Otelli, che per meno di una bicicletta è giunto secondo, e Sergio Ferrari del Mincio Chiese che si è piazzato al 9° posto.
Il Trofeo Conad Trofeo Comune Memorial Nino Monfardini Memorial Vinicio Paganini non ha di certo deluso le attese degli sportivi e degli appassionati del ciclismo giovanile che numerosi si sono disposti lungo i 4,900 km del circuito.
Alla competizione ottimamente allestita dal Ciclo Club 77, con la collaborazione del supermercato Conad, del Comune, dell’X-Bionic e del comitato provinciale Fci, si sono presentati circa 200 atleti in rappresentanza di una cinquantina di formazioni provenienti da varie regioni del Nord Italia. La prima delle due prove in programma sin dalle prime pedalate ha fatto comprendere che si sarebbe trattato di una manifestazione prodiga di forti emozioni.
Lungo i 40 km percorsi più volte dal gruppo sono uscita atleti che però nel volgere di pochi chilometri sono stati ripresi dagli inseguitori.
Il gruppo quindi ha svolto al meglio il proprio lavoro affidando ai velocisti sul rettilineo d’arrivo il compito di entusiasmare gli sportivi.
Ai 300mt parte all’attacco Marzocchi che però viene raggiunto e superato ad una decina di metri dal traguardo da Agostino.
Cambia leggermente il copione nella seconda prova in quanto il gruppo da subito mette in chiaro che non ci sono spazi per colpi a sorpresa.
Ai 200mt in testa si porta il campione italiano che non concede a nessuno degli avversari l’opportunità di rovinargli la festa.
Sul podio in questa prova è salito, grazie al 3° posto, anche Federico Saccani del Gioca in bici Oglio Po.
Ad applaudire i numeri dei vari atleti vi erano tra gli altri: l’assessore allo sport Paola Mancini, il presidente provinciale Fci, Fausto Armanini, con il suo vice, Lido Baracca, e il consigliere Giorgo Papa.
A loro sono da ricordare Corrado Monfardini del Ciclismo in miniatura, Simone Crisetig, direttore del supermercato, Conad, e gli ex presidenti provinciali dell’Fci, Giovanni Redini e Bruno Righetti.
Servizio a cura di : Paolo Biondo