Schierati per la partenza edizione 2019 (Foto di Paolo Biondo)

Castel D’Ario, 01 Aprile 2021 

Al centro, Vincenzo Mantovani

Presentazione del 32° Memorial Mantovani

CASTEL D’ARIO – Sale l’adrenalina, oggi finalmente si parte. Si parte con il 32° Memorial Vincenzo Mantovani che oggi, sabato 3 aprile, si disputerà a Castel d’Ario e che per il suo prestigio avrà risonanza internazionale.

Internazionale anche perché sulla linea di partenza si presenteranno, all’interno dei 224 iscritti, atleti di team provenienti dalla Francia, dagli Stati Uniti oltre a quelli della nazionale Russa.

Il rinvio a fine maggio della tradizionale gara d’apertura di stagione, vale a dire il Memorial Cav. Enzo Bertoni, ha assegnato alla manifestazione allestita dall’Uc Ceresarese del presidente Simone Pezzini con il pieno e convinto sostegno del patron Claudio Mantovani, titolare della Moa Sport Nalini, il compito di aprire le danze.

Di dare il via ad una stagione che, sebbene ancora una volta risentirà delle restrizioni dettate dal Covid-19, saprà rispettare le attese degli appassionati.

Schierati per la partenza edizione 2019 (Foto di Paolo Biondo)

Appassionati che non potendo presenziare alla zona della partenza e dell’arrivo potranno seguire l’evolvere della corsa grazie alla diretta streaming predisposta dal presidente Pezzini ed i suoi collaboratori.

Diretta che si potrà vedere dalle 13,30 sulla pagina facebook di ciclismoweb.net.

In queste settimane gli organizzatori hanno lavorato sodo per far sì che la competizioni raggiunga gli obiettivi stabiliti.

Un primo ed evidente segnale che il tutto è stato predisposto nel migliore dei modi è giunto dagli addetti ai lavori.

Non a caso nell’elenco partenti figurano i portacolori delle formazioni under 23 ed elite  più blasonate del settore.

Il loro obiettivo, ovviamente, è quello di porre nella loro bacheca degli allori anche il prestigioso riconoscimento dedicato alla memoria di un campione delle due ruote quale appunto Vincenzo Mantovani.

Per ottenere questo hanno selezionato, infatti, i sette atleti più in forma del momento, come previsto dal regolamento; atleti che, ovviamente, daranno spettacolo sui due circuiti predisposti.

Un pizzico di mantovanità all’interno dei questa competizione non mancherà visto che sulla linea di partenza si porteranno due giovani promettenti come Pietro Zadeo Pedretti portacolori del Team Todesco e Gianluca Cordioli che veste i colori della Northwave.

Come non bastasse sull’ammiraglia della Delio Gallina Colosio siederà un tecnico virgiliano di sicura esperienza quale Simone Bertoletti.

Andando più nello specifico del pomeriggio casteldariese al via, che verrà dato alle 13,30 dalla sede della Moa Sport Nalini, si presenteranno 224 atleti in rappresentanza di 34 squadre. Il gruppo dovrà affrontare da prima un circuito lungo di 11,600 km, da ripetersi 14 volte, e, poi, un circuito breve di 3 km ricavato tutto all’interno del paese natale del “Cencio”, così veniva chiamato affettuosamente dai suoi sostenitori, Vincenzo Mantovani.

La novità di questa edizione è nello strizione d’arrivo che anziché essere posto sulla provinciale poco distante dalla sede del Comune verrà collocato sul vialone che porta al Castello dinanzi proprio allo storico edificio.

Attilio Viviani vince edizione 2019 (Foto di Paolo Biondo)

I nove chilometri conclusivi diventeranno, viste le caratteristiche del tracciato, determinanti per chi punterà alla conquista del gradino più alto del podio.

I velocisti sono quelli che disporranno delle maggiori chance di successo, ma la storia del memorial insegna che spesso il finale è stato scritto da personaggi che hanno saputo anticipare l’attacco prima dei tre giri conclusivi.

Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale