CASTEL D’ARIO  (Mantova), 20 agosto 2023

Andrea Bessega vince a Casteldario (Foto di Riccardo Scanferla)

Ad Andrea Bessega il 20° GP DMT-10° GP Alè

La partenza del GP DMT-ALE’ Starter il Sindaco Daniela Castro (Foto Riccardo Scanferla)

Con un assolo proposto a 25 km dall’arrivo Adrea Bessega del Borgo Molino Vigna Fiorita è salito sul gradino più alto del Gp Dmt Alè che si è disputato ieri pomeriggio a Castel d’Ario.

In questo test di rilievo nazionale ottimamente allestito dal Pedale Casteldariese del presidente Fausto Mirandola si è distinto anche il mantovano Angelo Monister del Team Giorgi che ha ottenuto l’8° posto.

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito ad una competizione di alto tasso tecnico merito dei quasi 200 juniores che si sono presentati sulla linea di partenza.

Prima di entrare nel vivo della competizione prevista su due circuiti, uno lungo di 13,200km da ripetersi 7 volte, ed uno cittadino di 4,200km da affrontare 9 volte, vale la pena sottolineare che ad applaudire i vari gesti atletici proposti vi erano pure il sindaco di Castel d’Ario, Daniela Castro, che alle 14.30 ha abbassato la bandiera a scacchi, la responsabile dell’Alè, Alessia Piccolo, il presidente regionale Fci Lombardia, Stefano Pedrinazzi, quello provinciale, Fausto Armanini, affiancato dal consigliere Luca Penitenti.

Un passaggio del >Gruppo (Foto Riccardo Scanferla)

Per quel che concerne la gara fasi iniziali con il gruppo che fa la voce grossa per impedire le fughe.

Fughe che comunque vengono proposte con una sorta di regolarità visto che gli avversari lavorano sodo per vanificare l’uscita di qualsiasi atleta.

Questo avviene sino a quando al traguardo mancavano circa 25 km, si era all’interno dei giri brevi; a quel punto il copione viene mandato in soffitta in quanto a fare l’andatura si porta solitario Andrea Bessega.

Andrea Bessega dopo l’arrivo (Foto di Riccardo Scanferla)

L’atleta del Borgo Molino con questo affondo scompagina i piani delle formazioni che avevano al proprio interno abili velocisti di conseguenza il gruppo prova a rimediare comprendendo che il rischio era divenuto concreto.

Il ritmo che lui impone alla competizione, però è tale da impedire a qualsiasi avversari di riportarsi al suo fianco.

Questo però non impedisce a Marco Martini dell’Autozai Petrucci Contri e a Alessandro Ruscito del Sandrigo Bike. Giunti al traguardo nell’ordine e con un ritardo rispettivamente di 26” e 28”, di abbandonare il gruppo e tentare il tutto per tutto per agganciare il fuggitivo.

Nel finale il battistrada si rende sempre più conto di avere in mano la gara e insiste nella sua azione presentandosi sotto lo striscione d’arrivo in perfetta solitudine tra gli applausi dei numerosi sportivi presenti.

Podio col Presidente Fausto Armanini (Foto di Riccardo Scanferla)

Gl’immediati inseguitori se da un lato non riescono nell’intento come trovano il modo di salire sul podio lasciando al resto dei protagonisti il compito di lottare per il quarto posto. Quarto posto che viene ottenuto da Samuele Massolin del Forniture Moro.

Podio di Casteld’Ario (Foto Riccardo Scanferla)

Servizio a cura di  :  Paolo Biondo

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale