Caselette, 24 ottobre 2021
Allievi : 1° Memorial Guido Messina
Uno di quegli sprint che non vorresti mai vedere perché a 300 metri dall’arrivo del 1° Memorial Guido Messina-1° Trofeo Comune di Caselette disputato a Caselette (To), il varesino di Cislago Alessandro Cattani (Bustese Olonia), è caduto quando nel duello con Enea Sambinello (Polisportiva Fiumicinese It Adriatica) conduceva nettamente lo sprint.
Vittoria (meritatissima) a Sambinello (Fiumicinese) che ha preceduto Filippo Turconi (Bustese Olonia) ancora una volta secondo seguito dal bresciano Michele Daffini (Progetto Ciclismo-Rodengo Saiano) che ha completato il podio.
La corsa organizzata dall’Ucat 1907 del presidente Luciano Tomio, era dedicata alla Memoria del grande Campione della pista Guido Messina che era cittadino di questo comune del torinese.
88 i corridori schieratisi al via in rappresentanza di Società provenienti oltre che dal Piemonte, anche dalla Lombardia, Sicilia (anche in onore di Guido Messina che era nato a Monreale) ed Emilia Romagna e che non si sono risparmiati sui 92 chilometri della gara che prevedeva un circuito da ripetere 5 volte con una deviazione nel finale verso l’arrivo tracciato dopo uno strappo piuttosto impegnativo e selettivo.
Per tre dei cinque giri è stata occasione di brevi “passerelle” poi è scoppiata la bagarre che ha portato al comando della corsa Sambinello e Maioli (Fiumicinese), Filippo Turconi, Bisoni, Cattani, tutti della Bustese-Olonia e, Daffini (Progetto Ciclismo-Rodengo Saiano).
Vantaggio massimo per il sestetto 2’45”.
Nel finale cedeva Maioli mentre gli atleti della Bustese si organizzavano per affrontare il muro finale dove Cattani purtroppo cadeva e doveva accontentarsi del quinto posto mentre Filippo Turconi, preso alla sprovvista da questo incidente non poteva andare oltre il posto d’onore.
Il tutto sotto gli occhi di Ivan Basso presente alla gara a titolo personale come anche gli altri ex del pedale, Franco Balmamion e Italo Zilioli.
Per Enea Sambinello è la seconda vittoria stagionale
Ordine d’arrivo 1° Memorial Guido Messina,
1)Enea Sambinello (Polisportiva Fiumicinese-It Adriatica) km 92,5 in 2h24’ media Kmh 38,542; 2)Filippo Turconi (Bustese Olonia); 3)Michele Daffini (Prog. Ciclismo) 7”; 4)Giovanni Bisoni (Bustese) 11”; 5)Alessandro Cattani (Bustese Olonia) 34”; 6)Mattia Maioli (Polisportiva Fiumicinese-It Adriatica) 59”; 7)Ludovico Mellano (Young Bikers-Team Balmamion) 2’27”; 8)Nicolò Papa (Polisportiva Fiumicinese-It Adriatica); 9)Christian Di Prima (Multicar Amaru-Equipe Sicilia); 10)Manuel Pedretti (Pedale Ossolano).