Cretti sul podio - (photobicicailotto)

Caselle di Sommacampagna, 09 agosto 2022

Luca Cretti vince a Caselle di Sommacampagna (photobicicailotto)

Dopo “La Bolghera” oggi il “San Luigi” : Cretti porta la Hopplà del gradino più alto del podio

Dopo la vittoria del 27 marzo 2022 a Trento nel prestigioso gran premio de “La Bolghera”, il ventunenne (è nato il 30.06.2001), Luca Cretti alfiere del Team Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo, raddoppia vincendo a Caselle di Sommacampagna nel veronese, la 27° edizione del Gran Premio San Luigi organizzato dalla Società Ciclistica Polisportiva Caselle Rossetto.

Gara disegnata su di un circuito locale di km 7,320 prevalentemente pianeggiante che i 195 corridori schieratisi ai nastri di partenza hanno ripetuto 17 volte sono una cappa afosa con partenza alle ore 14,30.

Podio col neo campione regionale Veneto U23 – photobicicailotto

Oltre al classico GP San Luigi la gara veronese assegnava anche il titolo di Campione Regionale Veneto Under 23 anno 2022 titolo che è andato all’ucraino Vojislav Peric tesserato per la General Store-Essegibi – Fratelli Curia).

Luca Cretti, bergamasco di Sovere ha “colto l’attimo” al momento giusto e ha confezionato un successo limpido e meritato proprio da una condotta di ghara sempre vigile nelle prime posizioni anche quando la corsa prendeva magari una piega diversa da quella perseguita come Team.

Infatti dopo il “tran-tran” comunque assolutamente gagliardo, veloce e sempre a testa bassa e a medie altissime dei primi 50/60 chilometri la corsa si “incendia” ulteriormente con la formazione al comando in susseguenza, di un quartetto composto da Cordioli col suo compagno di colori (Sissio Team), Rigatti guideranno la corsa per una ventina di chilometri.

Il gioco si fa sempre più duro, gli inseguitori non demordono affatto con altri due atleti, della Mastromarco (Venturini) e della Carnovali (Lock) si agganciano ai due di testa.

Podio con Autorità – photobicicailotto

Quartetto dunque in prima fila, vantaggio assai risicato con una situazione sempre in netta evoluzione tant’è che i quattro atleti al comando vengono raggiunti dagli inseguitori e, stessa sorte, anche per un sestetto formatosi proprio….all’ultima ora….che guarda caso coincide con la campana che annuncia l’ultimo giro e circa una quarantina di secondi il vantaggio dei fuggitivi.

Un sogno che si infrange dopo il passaggio sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro dove si crea naturalmente un certo “disorientamento” ma è qui che si rivela l’estro di Luca Cretti che non ha timori riverenziali nei confronti di nessuno e “!coglie l’attimo” in omaggio al vecchio detto latino, un “cogliere l’attimo” che lo proietta con grande naturalezza verso la vittoria, in volata si ma….quasi….in solitaria tanto che l’atleta di Provini, Guadrini, Cavaliere e Travaglin vince “maestosamente”, a braccia alzate con qualche….lunghezza sul secondo classificato Matteo Lapo Bozicevich (Mastromarco) e sul poulain di Beppe Da Milano, Edoardo Laino, piemontese della SC Rostese che completa il podio di giornata

Ordine d’arrivo del 27° GP San Luigi:

Cretti sul podio – (photobicicailotto)

1° Luca Cretti (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo) km 124 in 2h42’19” media kmh 45,999
2° Matteo Lapo Bozicevich (Mastromarco)
3° Edoardo Laino (Rostese)
4° Filippo Morelli (Zerozero)
5° Lorenzo Cataldo (Gragnano)
6° Matteo Sperandio (Campana Imballaggi)
7° Michael Minali (Campana Imballaggi)
8° Matteo Fiaschi (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo)
9° Giulio Fabbri (Pol. Tripetetolo)
10° Andrea Chiarucci (Progit)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale