Giuseppe Saronni

Casazza (BG) 09 ottobre 2022

Giambattista Baronchelli

15° Pedalando con i Campioni

Buongiorno.
Ringraziando tutte le testate, i media e i giornalisti che hanno dato spazio alla nostra manifestazione, inviamo l’ultimo comunicato di questa 15° Pedalando coi campioni, che oggi ha portato a Casazza 110 ex professionisti. Nemmeno il maltempo ha saputo eclissare le stelle invitate in Val Cavallina da Ennio Vanotti e dall’UC Casazza, che hanno pedalato in compagnia di 450 amatori per donare il ricavato all’associazione EOS Aps.

In allegato troverete il comunicato stampa, mentre a questo link potrete scaricare alcune fotografie di libero utilizzo: https://we.tl/t-evxMtkK8Ui

Restando a disposizione per ogni chiarimento o integrazione, colgo l’occasione di augurarvi una buona domenica.

Cordialmente

Roberto Amaglio – segretario Uc Casazza
338 3738583

La partenza di Giorgio Aiardi

 

Domenica 9 ottobre 2022

15° Pedalando coi campioni

Il maltempo non eclissa le stelle del ciclismo:

110 gli ex al via della cronosquadre di beneficenza ideata da Ennio Vanotti

Doveva essere una mattinata di pioggia, invece domenica 9 ottobre in Val Cavallina hanno brillato le stelle del ciclismo, radunatesi a Casazza per partecipare alla 15° Pedalando coi campioni, cronosquadre di beneficenza intorno al Lago di Endine ideata da Ennio Vanotti.

Vuoi per il fine benefico della manifestazione, che ha devoluto il ricavato all’Associazione EOS aps e al progetto La Casa di Leo, vuoi per l’affetto che l’ex professionista di Almenno ha saputo costruirsi negli anni, sono stati in pochi a farsi scoraggiare dalle previsioni del tempo. Così a Casazza si sono visti sfilare Gianni Bugno, Francesco Moser, Gianni Motta, Paolo Savoldelli, Evgeni Berzin, Giuseppe Guerini, Gibì Baronchelli, lo svedese Tommy Prim, oltre al ‘debuttante’ Giuseppe Saronni, che ha celebrato il 40° anniversario del trionfo iridato di Goodwood.

Giuseppe Saronni

«Non mi aspettavo di rivedere così tanti ex professionisti, tanti amici e tanta», afferma il campione del mondo del 1982. «È stata un’altra bella giornata in un anno in cui ho vissuto tanti eventi volti a celebrare il trionfo iridato e i corridori che l’hanno reso possibile».

A contribuire al successo della 15° edizione la partecipazione di tanti ospiti, tutti rigorosamente in sella: dall’ex attaccante di Atalanta e Piacenza Gianfranco Serioli, al Comandante della Polizia Stradale di Bergamo Mirella Pontiggia, passando per la soubrette Justine Mattera, il pilota ETCR Kevin Ceccon, il professor Antonino Cassisi, responsabile della Chirurgia Maxilo-Facciale del Papa Giovanni XXIII di Bergamo, i diversamente abili della Valcavallina Superbike e le handbike capitatane dall’ex professionista Ivan Cerioli.

E alle premiazioni ecco presentarsi sul palco altre due sorprese: il pistard belga Willy Debosscher e l’assessore di Regione Lombardia Lara Magoni, accorsa a Casazza appena liberatasi da alcuni impegni istituzionali.

«Avevo il timore che il maltempo ci rompesse le uova nel paniere», confessa Ennio Vanotti. «Invece abbiamo vissuto un’altra grande giornata, per la quale devo ringraziare gli ex professionisti, i volontari dell’UC Casazza e i circa 450 amatori che hanno voluto esserci, anche a costo di pedalare sotto la pioggia».

CAMPIONI DI SOLIDARIETÀ – Del resto gli sforzi dei partecipanti avevano un nobile proposito: permettere a La Casa di Leo, che accoglie le famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, di raccogliere fondi necessari per l’ampliamento della struttura.

La Casa di Leo

«Abbiamo in programma di realizzare dieci nuove camere e tre appartamenti», spiega Susanna Berlendis, presidente dell’associazione. «Questo ci permetterà di dare maggiori risposte alle richieste, sempre crescenti, di famiglie che stanno vivendo un momento difficile (il 40% delle quali dall’estero): per farlo abbiamo bisogno di fondi (è possibile destinare il proprio 5×1000 o fare una donazione sul sito www.lacasadileo.org) e di potenziare un team di volontari, al momento 140, che si occupano di supportare gli ospiti, gestire la casa e fare piccoli lavori di manutenzione».

La volata alla realizzazione di questo progetto è stata lanciata. E a fare da apripista sono state le glorie del ciclismo italiano.

.

.

.

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale