Nicola Cerame intervistato subito dopo l'arrivo

Casalecchio di Reno (Bo), 02 Gennaio 2022

Podio con i primi 5 esordienti 2° anno classificati (Casalecchio di Reno 02.01.2022)

Cerame-Pezzo : Cavalleresco duello agonistico tra gli Esordienti 2° anno

Una gara bellissima con tanti aspiranti campioni in gruppo e ci riferiamo alla categoria degli Esordienti al 2° anno con ben 53 corridori in gara dei quali, in 40 hanno concluso la gara a giri pieni con 7’44” di distacco subiti dal 40° classificato mentre altri 13 corridori sono stati doppiati.

E in testa “ballavano” sui pedali alcune giovani promesse del ciclismo Italiano sia per il ciclocross ma anche per la strada e, visto l’impegno che questi baldi giovani hanno profuso oggi, un pensierino anche alla pista lo si può anche mettere in preventivo e lo autentica, soprattutto,…l’anagrafe…!

Stiamo parlando di Casalecchio sul Reno cittadina confinante con Bologna che oggi, domenica 2 gennaio 2022 ha ospitato la disputa del “Ciclocross dell’Anno”, terza ed ultima prova della 1° edizione del Master Cross Emilia-Romagna.

Teatro della “singolar tenzone” un circuito di km 2,4 tracciati all’interno del Centro Sportivo di Casalecchio con l’Associazione  Sportiva Dilettantistica “A Favore Del Ciclismo” in cabina di regia.

Percorso dicevamo di 2.400 metri per i 53 corridori Esordienti al 2° anno in gara con percorso erboso ed ostacoli sia naturali che artificiali, questi ultimi sapientemente posizionati.

Partenza “a tutta birra” tanto che già al primo giro il gruppo si è già significativamente sgranato con in testa lo zoccolo duro capitanato da un sempre pimpante Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona), plurivincitore di stagione in questa categoria firmando vittorie in Emilia Romagna, Puglia, Lazio, Veneto, Lombardia e Piemonte mettendo la sua ruota davanti a quelle di altri atleti di altrettanto valore sia agonistico che di continuità nel praticare questa specialità che, in tempi poi non tanto lontani veniva definita “Francescana”.

Al centro, Nicola Cerame in maglia di vincitore finale del Master Cross Emilia Romagna

Oggi invece si è evoluta organizzativamente in modo veramente esponenziale in tutte le direzioni, vuoi geografiche, temporali, di genere e, questo non guasta mai, anche di qualità progressi e miglioramenti molto apprezzati e la dimostrazione più lampante sono proprio i numeri, oggi  più di 400 Atleti al via nelle varie categorie, ad avallarli.

Ed è anche per questo che le vittorie di Nicola Cerame hanno un peso specifico sempre più importante e, senza andare a ritroso nel tempo, analizziamo la gara odierna ad iniziare dal secondo classificato Patrik Pezzo Rosola, figlia dell’Olimpionica di MTB Pezzo e dell’ex professionista Rosola che sono anche gli allenatori del corridore che oggi ha duellato cavallerescamente col piemontesino di Varallo Pombia che ha dimostrato una padronanza tattica veramente encomiabile resistendo alla costanza di Pezzo Rosola che non cedeva mai, un duello si può ben dire “faccia a faccia” perchè i corridori, in più occasioni si affiancavano anche se pedalavano in corsie diverse proprio perchè, caratteristica del ciclocross è proprio quella di pedalare magari per un chilometro o più in un fazzoletto di terra e dove, per l’appunto, i corridori si controllano a vista!

Merito dunque ai due primi classificati ma alla francese, “Chapeau!” anche ai primi 5 ragazzi classificatisi nell’arco di un minuto bravi per l’impegno e la determinazione profusi, ingredienti che fanno da “benzina” soprattutto a chi vince perchè riceve qualitativamente stimoli per pedalare di più e meglio.

I primi 3 classificati sul podio di Casalecchio di Reno con Cerame al centro

Nicola Cerame intervistato subito dopo l’arrivo

Contemporaneamente fanno anche da Ambasciatori del ciclismo dando gusto e condimento agonistico alle loro, per il momento, ancora piccole imprese come hanno dimostrato oggi Nicola Cerame e subito dietro di lui Patrk Pezzo Rosola.

Siamo entrati nella settimana di passione con i Tricolori in Friuli.

Non sono nè un veggente nè un partigiano (ciclisticamente parlando) perciò dei Campionati Italiani di Ciclocross…ne parleremo…il giorno dopo.

E da Nicola Cerame in avanti. Auguri a tutti voi!

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale