Casale Litta, 04 Gennaio 2022
Campionati Italiani Ciclocross 2022 senza il varesino Samuel Mazzucchelli
Che Samuel Mazzucchelli non avrebbe avuto chances di vittoria e di riconferma della sua maglia Tricolore lo intuivo da qualche decina di giorni.
Seguo costantemente di persona numerose gare ciclocrossistiche dove era quasi una consuetudine congratularmi col “Baffo Vintage” che tanto maestosamente ci fa ricordare il nostro antico RE Emanuele Filiberto di Savoia che non vedendolo agli arrivi ma nemmeno alla partenza di varie gare comincia a preoccuparmi ma nel contempo a darmi anche una risposta che non poteva che essere negativa sull’esito del prossimo campionato Italiano.
Una lunga assenza dalle gare ti rompe il ritmo, la voglia di fare l’impresa, in poche parole, consentitemi il termine, “ti gambizza”.
Un colpo di telefono e, dall’altra parte del filo, mi risponde proprio lui contitolare con la sua famiglia della Carrozzeria Mazzucchelli a Casale Litta.
Stiamo lavorando alacremente per riaprire proprio domani la nostra carrozzeria che è rimasta chiusa ed inattiva per parecchi giorni. Il Covid ci ha fatto visita ed ha costretto tutta la mia famiglia in quarantena. Siamo stati colpiti un po’ tutti costringedoci appunto ad una quarantena allungata mano a mano che usciva un familiare che subito un altro veniva colpito costringendoci appunto in una quarantena “allungata”.
Dal punto di vista sanitario ne siamo usciti fortunatamente tutti, adesso ci stiamo dando da fare per riaprire la carrozzeria e riprendere a lavorare.
Per quanto riguarda la mia attività sportiva invece debbo andare molto cauto innanzitutto per recuperare le forze al 100% e poi iniziare partendo da zero gli allenamenti che calibrerò in base alla prossima attività su strada facendo anche un pensierino a qualche gara di ciclocross del calendario Nazionale.
La voce di “Mazzù” è molto schietta, arzilla, si sente che è in netta ripresa fisicamente e glielo faccio notare :
Si, si è vero perchè come ti ripeto il peggio fortunatamente è passato, ora pensiamo e ci impegniamo principalmente nell’officina e carrozzeria famigliare e alla bicicletta ci penserò quando vivremo momenti più tranquilli e sicuri.
Gli faccio presente il mio dispiacere per quanto accaduto a lui e alla sua famiglia ma anche i complimenti per avere superato con successo questo momento che è piuttosto pesante per molti di noi.
Concludo questa breve intervista sottolineando che, si ha sicuramente e, purtroppo, perso una maglia Tricolore ancora prima di potere partecipare alla competizione ma ha vinto una battaglia molto cruenta contro un male infido e questo è quello che maggiormente conta.
Certamente! Certamente! Certamente, ribatte Samuel Mazzucchelli che fa anche una promessa : La maglia Tricolore è sempre un grandissimo obiettivo ed un grande onore indossarla ed io la inseguirò con determinazione. Forse non la rivincerò ma questo sarà una cosa normale perchè nello sport del ciclismo vince chi va più forte contro il Covid invece è tutt’altra musica e….quanti pericoli….!
Salutiamo Samuel Mazzucchelli con un abbraccio virtuale e lo aspettiamo con l’affetto sportivo di sempre augurando a lui e alla sua famiglia sempre il meglio.