Casa del Padre, 22 gennaio 2021
6° tappa a Timoteo Anderson Paredes
La Vuelta al Tachira o come la denominano nel Sud America, la “Vuelta Grande”, anche oggi ha offerto uno spettacolo veramente frizzante, entusiasmante, senza mai un attimo di tregua fin dalla partenza da Santo Domingo fino all’arrivo in salita ai 2289 mt slm di “Casa del Padre”, 17 km con una media del 6,8%.
Tanta salita da affrontare e gara caratterizzata da una fuga dalla quale emerge il podio di giornata, sul quale sale anche un po’ di Italia grazie ad Alessandro Monaco della Bardiani Csf Faizané, che chiude al terzo posto mentre lo svizzero Simon Pellaud (Androni Giocattoli-Sidermec) conquista la seconda piazza.
Primo podio stagionale e tra i professionisti per Alessandro Monaco, atleta classe 1998 e secondo podio stagionale del team emiliano di Reverberi, dopo quello della prima tappa conquistato da un altro giovane ovvero Nicolas Dalla Valle.
Tappa caratterizzata da una prima azione di 7 atleti nella quale si era inserito anche Filippo Zaccanti, (Bardiani), poi raggiunti da un altro drappello dove è stato bravo a inserirsi Alessandro Monaco.
Sull’ultima salita il gruppo raggiunge via via gran parte dei fuggitivi, ma non i tre corridori che hanno formato il podio con Timoteo Anderson Paredes (Best PC Toscana-Ecuador), che sale sul gradino più alto del podio.
successo dunque per Anderson Timoteo Paredes che ha staccato tutti i rivali precedendo l’elvetico Smon Pellaud della Andron Giocattoli-i Sidermec.
La maglia gialla resta sulle spalle di Roniel Campos, che nella tappa odierna ha badato soprattutto a controllare i suoi avversari diretti nella classifica generale.
E oggi si sono ritirati due corridori della Best PC, vale a dire Biron Gamà e Miguel Angel Rodriguez entrambi per problemi di natura gastro intestinali.
ORDINE D’ARRIVO della 6° tappa
- Paredes Anderson Timoteo (Best PC Ecuador) in 4:13:34
2. Pellaud Simon (Androni Giocattoli – Sidermec) a 0:43
3. Monaco Alessandro (Bardiani-CSF-Faizanè) a 4:39
4. Alarcon Jose (Deportivo Tachira)
5. Briceño Yimmi José (Vzla Pais Futuro Fina Arroz) a 5:02
6. Meneses Henry (Deportivo Tachira) a 5:32
7. Osorio Danny (Equipe Continental Orgullo Paisa) a 5:38
8. Sevilla Óscar (Team Medellin) a 6:05
9. Campos Roniel (Team Atletico Venezuela)
10. Ramirez Yurgen (Vzla Pais Futuro Fina Arroz)
E, mentre mancano soltanto due tappe alla conclusione della Vuelta al Tachira 2021, gara che si concluderà domenica a San Cristobal con una kermess di km 99,8.
Intanto domani settima e penultima tappa con arrivo ai 1509 mt slm di Cristo Rey con gli ultimi 6 km con una pendenza media del 7%. Da tenere presente che la metà della tappa di domani sarà con tanta salita.
La maglia giualla di leader della classifica generale è saldamente sulle spalle di Roniel Campos (Team Atletico Venezuela) che precede lo spagnolo Oscar Sevilla che ha perciò l’ultima occasione per potere riconquistare la maglia gialla. Un’impresa molto difficile per lo spagnolo che, ricordiamolo, ha quasi 45 anni e, fisicamente, lo scontro sarà molto duro anche perchè Campos è molto in forma, punta al bis consecutivo nella vittoria finale e sarà molto difficile detronizzarlo.
La maglia bianca di leader della classifica dei Giovani è saldamente sulle spalle del venezuelano Santiago Umba (Androni Giocattoli-Sidermec), un pupillo di Savio scoperto dal “Principe” qui in Venezuela. E’ un ragazzo non ancora ventenne e da perciò buone garanzie per il futuro.
Infine un applauso ad un altro corridore del Team Best PC Toscana Ecuador, Sebastian Novoa che guida la classifica delle “Meta Volante” (Traguardi Volanti).