Corridori Iseo Rime Carnovali dopo arrivo (Foto Berry)

Carnago (Va), 28 agosto 2021

Matteo Furlan vince 49° GP Carnaghese (Foto Berry)

 

Elite-U23 : 49° GP Industria Commercio Artigianato Carnaghese

Corridori Iseo Rime Carnovali dopo arrivo (Foto Berry)

E’ il 23enne Matteo Furlan, del team Iseo Rime Carnovali, ad imporsi con un affondo “chirurgico” nel 49° GP Industria Commercio e Artigianato-Trofeo Pino Introzzi di  Carnago in provincia di Varese.

La gara, organizzata dalla SC Carnaghese del Presidente Adriano Zanzi, è scattata con155 corridori, in rappresentanza di ventisette formazioni.

Alcune delle quali straniere come il VC Mendrisio (Svizzera), l’UC Monaco (Principato di Monaco), e la Rappresentativa Nazionale della Russia che hanno pedalato sui 10 giri del “Circuito del Seprio” da 17 km a tornata e due GPM a Solbiate Arno ed a Castelseprio.

Matteo Furlan col suo DS Calosso (Foto Berry)

Primo giro a ranghi pressochè compatti con l’enfant du pays, Andrea Cervellera (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo) che si aggiudica il primo GPM a Solbiate Arno mentre sarà Samuel Rubino (Lan Service-Zerhoquadro-Granmonferrato) a transitare per primo sul secondo GPM a Castelseprio. All’inizio del secondo giro la corsa si anima grazie ad Alessio Martinelli (Colpack Ballan), Federico Burchio (Work Service Vega), Davide Martini (General Store), Lorenzo Cataldo (Petroli Firenze Hopplà-Don Camillo), Lorenzo Roda (SC Valle Seriana-Cene), Simone Carrò (Lan Service-Granmonferrato) e Pablo Sanchez, francese dell’UC Monaco.

Matteo Furlan con l’Organizzatore Adriano Zanzi (Foto Berry)

Questo “settebello” pedalerà sempre in perfetta armonia dandosi battaglia sui due GPM ad ogni giro tanto che la classifica finale arriderà ad Alessio Martinelli (Colpack-Ballan) con 30 punti davanti all’acquese Simone Carrò (Lan Service-Granmonferrato) con punti 28.

Il loro vantaggio andrà sempre più rinvigorendo fino ad un massimo di 4’30” durante il sesto giro.

Poi la reazione del gruppo si fa sempre più decisa e i fuggitivi perdono Martini (Generalstore), Cataldo (Petroli Firenze) e Sanchez (UC Monaco) rimanendo al comando in quattro e precisamente il valtellinese Martinelli (Team Colpack Ballan), il piemontese Burchio (Work Service Vega), il bergamasco Roda (Valle Seriana) e l’alessandrino di Acqui Terme Simone Carrò (Lan Service).

La lotta si fa sempre più serrata con Andra Piccolo (Viris) e Samuele Rubino che si lanciano all’inseguimento del quartetto in fuga e accendono una miccia infuocata con tanti uomini che si lanciano in caccia ai fuggitivi e riducono il loro distacco a poco più di un minuto mentre alla fine della corsa mancano una trentina di chilometri. La rincorsa ai fuggitivi però non ha tregua e a poco più di 20 chilometri dalla meta si forma al comando un plotone di una dozzina di atleti, praticamente un’appendice di punta del gruppo che insegue a circa 30”.

Al traguardo mancano poco più di quindici chilometri dal traguardo finale , siamo nell’ultimo giro di corsa, tantissimi gli attacchi da Gandin (Zalf) a Piccolo (Viris) Nel corso dell’ultimo giro attaccano: Gandin (Zalf Euromobil), Piccolo (Viris Vigevano), Matteo Furlan  e Samuele Zambelli (Iseo Carnovali) senza riuscire a fare la differenza, cosa che riesce a Matteo Furlan con la “coltellata” ai piedi del GPM di Castelseprio che conquista in solitaria e prosegue tutto solo fino al traguardo di Carnago inseguito con grande determinazione da Raul Colombo (Work Service) e da Luca Cavallo (Lan Service-Granmonferrato) che non riescono a colmare il gap e terminano nell’ordine a 3 “ da Furlan col quale vanno a formare il podio del 49° GP Industria Commercio e Artigianato di Carnago.

Ordine d’arrivo,

Da sx, Colombo, Furlan e Cavallo. Podio 49° GP Carnaghese (Foto Berry)

1)Matteo Furlan (Iseo Rime Carnovali) km 170,00 in 4h10’42” media kmh. 40,686;

2)Raul Colombo (Work Service Group Dynatec Veg) a 3”;

3)Luca Cavallo (Lan Service-Granmonferrato);

4)Stefano Gandin (Zalf Euromobili Desirèe Fior) 7”;

5)Riccardo Verza (Zalf Euromobili Desirèe Fior);

6)Stefano Di Benedetto (Work Service);

7)Matteo Baseggio (Generalstore Essegibi-Flli Curia);

8)Marco Palomba (Generalstore Essegibi);

9)Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali);

10)Alessio Martinelli (Team Colpack-Ballan).

Corridori partiti 155; classificati 71; Ritirati 84

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale