Carnago (Va), 28 agosto 2021
Elite-U23 : 49° GP Industria Commercio Artigianato Carnaghese
E’ il 23enne Matteo Furlan, del team Iseo Rime Carnovali, ad imporsi con un affondo “chirurgico” nel 49° GP Industria Commercio e Artigianato-Trofeo Pino Introzzi di Carnago in provincia di Varese.
La gara, organizzata dalla SC Carnaghese del Presidente Adriano Zanzi, è scattata con155 corridori, in rappresentanza di ventisette formazioni.
Alcune delle quali straniere come il VC Mendrisio (Svizzera), l’UC Monaco (Principato di Monaco), e la Rappresentativa Nazionale della Russia che hanno pedalato sui 10 giri del “Circuito del Seprio” da 17 km a tornata e due GPM a Solbiate Arno ed a Castelseprio.
Primo giro a ranghi pressochè compatti con l’enfant du pays, Andrea Cervellera (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo) che si aggiudica il primo GPM a Solbiate Arno mentre sarà Samuel Rubino (Lan Service-Zerhoquadro-Granmonferrato) a transitare per primo sul secondo GPM a Castelseprio. All’inizio del secondo giro la corsa si anima grazie ad Alessio Martinelli (Colpack Ballan), Federico Burchio (Work Service Vega), Davide Martini (General Store), Lorenzo Cataldo (Petroli Firenze Hopplà-Don Camillo), Lorenzo Roda (SC Valle Seriana-Cene), Simone Carrò (Lan Service-Granmonferrato) e Pablo Sanchez, francese dell’UC Monaco.
Questo “settebello” pedalerà sempre in perfetta armonia dandosi battaglia sui due GPM ad ogni giro tanto che la classifica finale arriderà ad Alessio Martinelli (Colpack-Ballan) con 30 punti davanti all’acquese Simone Carrò (Lan Service-Granmonferrato) con punti 28.
Il loro vantaggio andrà sempre più rinvigorendo fino ad un massimo di 4’30” durante il sesto giro.
Poi la reazione del gruppo si fa sempre più decisa e i fuggitivi perdono Martini (Generalstore), Cataldo (Petroli Firenze) e Sanchez (UC Monaco) rimanendo al comando in quattro e precisamente il valtellinese Martinelli (Team Colpack Ballan), il piemontese Burchio (Work Service Vega), il bergamasco Roda (Valle Seriana) e l’alessandrino di Acqui Terme Simone Carrò (Lan Service).
La lotta si fa sempre più serrata con Andra Piccolo (Viris) e Samuele Rubino che si lanciano all’inseguimento del quartetto in fuga e accendono una miccia infuocata con tanti uomini che si lanciano in caccia ai fuggitivi e riducono il loro distacco a poco più di un minuto mentre alla fine della corsa mancano una trentina di chilometri. La rincorsa ai fuggitivi però non ha tregua e a poco più di 20 chilometri dalla meta si forma al comando un plotone di una dozzina di atleti, praticamente un’appendice di punta del gruppo che insegue a circa 30”.
Al traguardo mancano poco più di quindici chilometri dal traguardo finale , siamo nell’ultimo giro di corsa, tantissimi gli attacchi da Gandin (Zalf) a Piccolo (Viris) Nel corso dell’ultimo giro attaccano: Gandin (Zalf Euromobil), Piccolo (Viris Vigevano), Matteo Furlan e Samuele Zambelli (Iseo Carnovali) senza riuscire a fare la differenza, cosa che riesce a Matteo Furlan con la “coltellata” ai piedi del GPM di Castelseprio che conquista in solitaria e prosegue tutto solo fino al traguardo di Carnago inseguito con grande determinazione da Raul Colombo (Work Service) e da Luca Cavallo (Lan Service-Granmonferrato) che non riescono a colmare il gap e terminano nell’ordine a 3 “ da Furlan col quale vanno a formare il podio del 49° GP Industria Commercio e Artigianato di Carnago.
Ordine d’arrivo,
1)Matteo Furlan (Iseo Rime Carnovali) km 170,00 in 4h10’42” media kmh. 40,686;
2)Raul Colombo (Work Service Group Dynatec Veg) a 3”;
3)Luca Cavallo (Lan Service-Granmonferrato);
4)Stefano Gandin (Zalf Euromobili Desirèe Fior) 7”;
5)Riccardo Verza (Zalf Euromobili Desirèe Fior);
6)Stefano Di Benedetto (Work Service);
7)Matteo Baseggio (Generalstore Essegibi-Flli Curia);
8)Marco Palomba (Generalstore Essegibi);
9)Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali);
10)Alessio Martinelli (Team Colpack-Ballan).
Corridori partiti 155; classificati 71; Ritirati 84
Servizio a cura di : Vito Bernardi